Michele 25
Salve, volevo fare una domanda di carattere generale, accennando appena alla mia situazione, ma l'argomento mi interessa in prima persona. Sono un ragazzo che non ha mai avuto esperienze sessuali e che ultimamente prova piacere vedendo un corpo maschile piuttosto che uno femminile (attenzione però non totalmente indifferente alle donne). Spesso succede che un pensiero ci porti ad uno stato di eccitazione, senza (nel mio caso) rievocare sensazioni provate davvero. La mia domanda è, se il cervello è in grado di far succedere ciò, perchè escludere a priori che in alcuni casi una tendenza sessuale sia una situazione psicologica particolare? Attenzione non dico in tutti i casi. E, concludo, visto che non voglio andare da uno psicologo ma preferisco lavorare su me stesso da solo, c'è qualche testo che posso leggere per chiarire la mia situazione? Vi ringrazio

Caro Michele, avere la presunzione di lavorare da solo sui particolari esposti credo che sia difficile e non percorribile poichè anche i libri riguardanti certe materie sono per addetti ai lavori che hanno una conoscenza sia fisiologica sia psicologica dei problemi riguardanti la sessualità. Quindi il voler determinare la volontà di non andare da uno psicologo mi sembra fuorviante e ciò può significare che tu non voglia risolvere il problema, infatti a 25 anni ancora non hai avuto rapporti sessuali nè omosessuali nè eterosessuali quando la media nazionale afferma che il primo rapporto si ha intorno i 16 anni, ha delle profondità che da solo non si fanno emergere. Insisto nell'affermare che occorre uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico il quale ti può aiutare nel percorso psicoterapico.
Auguri