Maria, 18
Salve,
allora il mio problema (perchè ormai ho capito che lo è) è quello che ho una tremenda paura di fare l'amore! Sono fidanzata da 5 anni e in questi anni io e il mio ragazzo abbiamo provato svariate volte a fare l'amore, ma niente! Io ho paura! Ma una paura anormale! Il fatto è che io temo il dolore, quindi temo tantissimo la penetrazione! Questo è un vero problema che mi fa stare davvero malissimo, anche perchè il mio ragazzo ha voglia di me e io ho molta voglia di lui, ma questa voglia non può andare mai in porto! Io ci sto davvero malissimo, mi sento una malata, diversa dal resto del mondo! Ma voglio superarla,voglio farcela! Non voglio essere sempre sconfitta dalle mie paure, come quella dell'ascensore per via della claustrofobia. Voglio essere libera! Vi prego aiutatemi. Grazie mille. Spero che mi risponderete. Capisco che avrete argomenti ben più gravi e urgenti a cui rispondere, ma io ne ho davvero bisogno.
Grazie.

Cara Maria
il problema esposto non è grave come può sembrare, ma è da affrontare con la serenità e la convinzione di raggiungere l'obiettivo, poichè fra voi esiste l'amore, cosa fondamentale, specialmente per il primo rapporto. La questione si può benissimo risolvere consultando uno psicologo psicoterapeuta sessuologo, che può aiutarvi attraverso sia un indagine psicologica, sia con esercizi da fare a casa in completa serenità. Il dolore può nascondere una dispareunia, ma non credo che sia il tuo caso, poichè hai sempre da affrontare la prima volta, quindi senza timore affrontate insieme il problema e vedrai che dopo tutto sarà estasiatico e bello.
Auguri