Alpha , 23
Buongiorno,
siamo una coppia etero di 21enni e siamo fidanzati da 2 anni e mezzo. Siamo molto affiatati ed abbiamo deciso insieme di scrivere questa mail per cercare di risolvere un problema, che ci affligge praticamente dagli inizi. Da 2 anni circa pratichiamo petting, ma non siamo ancora arrivati ad un rapporto completo. Ora che sembriamo avvicinarci a questo "momento", si fa più urgente il risolvere il suo "problema di erezione" (anche se non si può propriamente chiamare tale) Lui si masturba regolarmente e senza problemi (quindi non dovrebbe essere un problema di tipo fisiologico), guardando dei porno, sulla qual cosa non ho nulla da obiettare. Quando però siamo insieme, non raggiunge mai l'erezione, se non dopo una lunga (e snervante) stimolazione del pene da parte sua, e comunque l'erezione non è mai piena. Il problema è che, in questo modo, anche se riesce a raggiungere l'orgasmo, non sente praticamente nulla nei momenti precedenti, e l'orgasmo stesso è di minor intensità, quasi fosse il secondo. Non penso sia nemmeno questione di esercitarsi nel "fermasi poco prima di", perchè anche questo lo fa senza problemi da solo. Abbiamo provato a variare i rapporti (luogo/frequenza), e tentato di fare le cose che -come lui mi dice- normalmente lo fanno impazzire (come ad esempio nei porno), ma anche in questo modo inspiegabilmente la situazione non cambia. Tengo a precisare che in quei momenti non c'è mancanza di desiderio da parte di entrambi, nè si ha mai paura di non riuscire, perchè nessuno dei due ci pensa. Il problema sorge durante o dopo, perchè un po' la cosa demoralizza: molte volte non ci diamo troppo peso perchè siamo contenti comunque; altre però... se ne sente il bisogno. Il mio ragazzo s'è accorto però che non appena mi vede, anche vestita normalmente o in tuta, si sente bagnarsi un po', involontariamente e senza provare piacere; a volte senza nemmeno accorgersene, e si ritrova bagnato dopo. E da quel momento-crediamo- in poi non sente più niente. Abbiamo quindi cercato di "metterci all'opera" prima che ciò avvenisse, ma non siamo mai riusciti visto che questa cosa accade praticamente subito. Le nostre domande quindi sono: da cosa potrebbe essere causato questo problema? Può davvero dipendere dal fatto che si bagni? Suggerimenti per risolverlo?
Grazie.

Cara Alpha,
la risposta ai quesiti, non è di facile soluzione perlomeno inizialmente, poichè prima di addentrarsi nella diagnosi occorre conoscere psicologicamente ambedue. Dalla mail si capisce che ancora siete verginie quindi sorge la domanda perchè? visto che la media nazionale del primo rapporto si è notevolmente abbassata intorno ai 13/14 anni?Quali sono i motivi di questo comportamento? Fatta questa prima indagine e preso atto che è solo un problema educativo, necessita iniziare una terapia sessuologica proprio per evitare le difficoltà descritte, poichè posso percepire che avete un pò di confusione su ciò che è la sessualità e corporeità. Quindi vi consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo, che può aiutarvi nel risolvere,sempre che non ci siano altri tipi di problemi, le vostre difficoltà . Altro consiglio abbandonare la visione dei film porno per immedesimarsi poichè non è conforme alla realtà, ma solo una forzatura della sessualità che si basa su giochi erotici fatti all'interno della coppia con sentimento e affetto.
Auguri