Roberto 37 anni, 15.01.2003
Da un po' di anni ho problemi di ansia depressiva, ho assunto farmaci del tipo ansiolitico e depressivi con risultati soddisfacenti. Comunque il problema sussiste, quando provo delle emozioni perdo l'equilibrio del corpo, non riesco a camminare e devo assolutamente distrarmi "tipo prendere il cellulare in mano, o fare una telefonata" ect, specialmente quando lavoro che sono chiamato per determinate cose immagini il mio equilibrio quando cammino? Spesso vado in panico per motivi banali, e non sono mai tranquillo. Per quanto riguarda il sesso, riesco a praticarlo abbastanza bene, ma le mie erezioni vanno e vengono all'improvviso mentre lo pratico. A volte vengo velocemente, a volte non vengo proprio. Una curiosità: quando sono disteso ho una buona erezione per le altre posizioni no.

Caro Roberto il problema riguarda proprio il suo equilibio emotivo, quello sessuale è secondario ad esso ed ai farmaci che è costretto ad assumere.
Immagino sarà stato informato degli effetti collaterali che si possono avere con gli psicofarmaci, in realtà con tutti i farmaci, e che tali effetti indesiderati possono interessare anche la sfera sessuale.
Per ovviare a questo spiacevole inconveniente e per affrontare alla radice i suoi problemi le suggerisco di affrontare una psicoterapia i cui benefici sono sicuramente superiori e stabili di una farmacoterapia senza supporto psicoterapeutico.
Molto spesso quando la situazione lo richiede, come potrebbe essere nel suo caso, la psicoterapia viene iniziata avvalendosi del contributo farmacologico che verrà abbandonato quando lo psicoterapeuta valuterà che si sono create le condizioni giuste per proseguire con la sola terapia psicologica.
0
condivisioni