Checca 25
Salve, sono una ragazza di 25 anni alle prese con un grande problema... sono fidanzata da più di due anni, da uno convivo... ma con il mio ragazzo non ho mai fatto sesso... ebbene sì... forse non vi sembrerà normale ma è così! stiamo benissimo insieme, anzi, non possiamo fare a meno della presenza dell'altro, condividiamo molte passioni, ci confrontiamo, litighiamo, siamo una coppia molto affiatata, ma non facciamo sesso... io ho avuto la mia prima esperienza con un uomo di venti anni più grande di me, niente di più facile! ora però non riesco a lasciarmi andare, vorrei tanto ma ho paura di non essere all'altezza, di deluderlo in un campo a noi sconosciuto... premetto che durante l'adolescenza ho sempre avuto paura degli uomini, mi spaventava avere una relazione... ho avuto dei fidanzati, ma quando la cosa cominciava a farsi seria io scappavo a gambe levate... non so perchè... boh... comunque questa nostra situazione mi sta iniziando a creare problemi, nel senso che ho paura che sia solo io che voglio lui e non viceversa, non mi sento desiderata e forse è anche per questo che non riesco a sciogliermi!! vi prego ditemi qualcosa, non so che pensare... forse dovremmo parlare con qualcuno...

Cara Checca,
La tua giovane età e il problema esposto fa pensare che l'educazione sessuale non è stata mai presa in seria considerazione.
Penso che il problema più che di coppia sia individuale poichè i dubbi sollevati fanno pensare a forme nevrotiche di identificazione e relazionali.
La domanda che sorge spontanea: ma il ragazzo con cui convivi non ha mai sollevato il problema? Quali sono i motivi per cui non affrontate un confronto sulla tematica sessuale?
Già affrontando la dinamica di confronto si possono aprire nuovi orizzonti interpretaivi di coppia, comunque consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico per affrontare individualmente ciò che di nascosto c'è nell'inconscio.
Se dopo una psicoterapia non vengono risolti i problemi sessuali,necessita consultare un sessuologo che senz'altro vi aiuterà nel provare sensazioni di piacere e orgasmiche.
Auguri