Carlotta, 23
Salve, il mio nome è Carlotta, io volevo un vostro aiuto sull'argomento sesso, perchè stò cercando di aiutare un mio amico di 42 anni che ha un problema con il sesso. Il sesso per lui è una cosa fondamentale, influisce molto sul suo umore, quando ha rapporti è tranquillo, mentre è aggressivo quando non ne ha. Ma la cosa che mi preoccupa di più è la sua aggressività con le donne nel momento del rapporto sessuale: per lui le donne nei rapporti si devono concedere in tutto, il rapporto deve avvenire a 360 gradi, non ci devono essere dei limiti, ma nel momento in cui una donna nn si sente pronta o non vuole fare determinate cose nell'atto sessuale, quindi non a 360 gradi, lui si infastidisce e diventa molto aggressivo. Anche se in realtà è un uomo molto dolce, tenero, se non fosse per questo problema. Vi premetto che lui è cresciuto senza il padre, il suo punto di riferimento è sempre stata la mamma, una mamma che non ha saputo aiutare suo figlio, perchè lui ha iniziato ha masturbarsi quando aveva 5 anni e la mamma invece di fare qualcosa per fargli capire che quello che stava facendo non doveva essere fatto, ha pensato bene di spiegargli come si faceva, gli ha insegnato tante altre cose, come ci si deve comportare in un rapporto sessuale. Per favore aiutatemi!
Cordiali saluti
Carlotta

Cara Carlotta,
fare diagnosi in terza persona non è cosa semplice, poichè mancano elementi per poter dare un risposta adeguata al caso. Dal racconto si evince che ha perso il padre durante l'infanzia e questo è già un punto d'indagine, poichè viene a mancare la figura di identificazione maschile e necessita capire come ha elaborato il lutto. La masturbazione da giovanissimo, non crea problemi, poichè i bambini si masturbano appena nati inconsciamente. Il rapporto con la madre sembra essere stato problematico, e quindi anche qui occorre un' indagine più approfondita. Consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico, che lo può aiutare a rimuovere e elaborare quelli che sono i suoi pensieri, e soprattutto quelli sessuali che possono nascondere delle parafilie.
Auguri.