Antonio , 41
Gentile Dottore,
io e mia moglie siamo felicemente sposati da 16 anni, abbiamo due bambini bellissimi ed abbiamo un rapporto stabile e di complicità, che comunque abbiamo ottenuto durante tanti anni di difficoltà e grazie al fatto che ci siamo parlati molto.
Anche la sfera sessuale va abbastanza bene. Ma qui è stata veramente una battaglia, mia moglie è cresciuta in un ambiente fortemente repressivo, ed io ci ho messo tantissimo tempo a fargli capire che anche lei deve participare attivamente al rapporto. Ora la situazione è normale, anche se siamo stanchissimi ed abbiamo poco tempo riusciamo ad avere una buona intesa sessuale.
Il problema però sono io, in quanto anche per me mia moglie è stata la prima esperienza e quindi non riesco a non fantasticare con tutte le donne che vedo in giro e se poi queste magari mi mostrano anche una bozza di sorriso io divento pazzo. In passato ho avuto concrete occasioni per tradire, ma non l'ho mai fatto, ora sono sempre lì a chiedermi che si mi ricapitasse...
Ovviamente sfogo questa mia voglia con l'autoerotismo che non è assiduo, ma è molto regolare.
Per quanto riguarda il rapporto con mia moglie, poi non riesco mai a capire se la porto all'orgasmo anche perchè normalmente io vengo molto, ma molto prima del dovuto (anche quando mi masturbo duro pochissimo). Purtoppo non credo di poter parlare con mia moglie del fatto che desideri constantemente altre donne e quindi non so bene come gestire questa cosa, se lasciarla così come è o affrontarla in qualche modo.
Per quanto riguarda l'orgasmo lei continua a dirmi che lo raggiunge e che non c'è problema se vengo subito, ma io sicuramente non sono molto contento.
Un'ultima cosa, spesso per trovare desiderio, magari quardo un sito hard prima di fare l'amore con mia moglie. In genere poi è bellissimo per entrambi, ma anche qui non è che alla fine mi faccia sentire bene.

Caro Antonio,
sei sicuro di essere complice della tua compagna e con lei di dialogare apertamente?
Detto questo il tuo disturbo di eiaculazione precoce può essere risolto poichè spesso è un diturbo psicologico provocto dalla vicinanza femminile con la quale si prova forte ansia.
Credo che con la moglie dovreste affrontare un percorso presso uno psicoterapeuta sessuologo iscritto alla FISS.
Il sessuologo con tecniche sia psicologiche sia comportamentali vi aiuterà a comprendere la sessualità di coppia debellando la eiaculaione precoce e il desiderio di autoerotismo che denuncia la non comunicabilità fra voi.
Auguri