Maurizio 22
Buongiorno, vi contatto per chiedere un supporto psicologico, che indichi per lo meno la via per ritrovare una certa serenità che da qualche mese a questa parte non ho più. Il problema è che ho iniziato, che senza sapere perchè, a relazionarmi con il sesso maschile sotto un profilo 'sessuale', mi spiego: immagino persone di sesso maschile senza abiti addosso e queste immagini mi tormentano a tal puanto da farmi svegliare nel cuore della notte. Premettendo che provo attrazione verso le donne, queste 'immagini' mi rendono la quotidianità invivibile perchè perdo la concentrazione e sposto la mia concentrazione su dettagli che fino a pochi mesi fa non mi interessavano, e che neppure adesso, mi interessano ma tuttavia li noto. Mi domando il perchè e cerco una via che mi riporti alla tranquillità perduta. Ho riflettuto molto attorno a queste due domande e mi sono dato delle risposte, per quanto riguarda il perchè, ho trovato risposta in un uso smodato, forse, di siti pornografici per masturbarmi (2-3 volte al giorno), che costringono a vedere anche figure maschili. Inoltre, credo di essere una persona che facilmente si crea delle 'ossessioni', come per lo studio, o al mio naso, un'ossessione, quest'ultima mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza. Riguardo alle possibili soluzioni, ho provato con l'astinenza, con periodi in cui ho cercato di pensare a niente che avesse carattere sessuale, e delle volte ho avuto l'illusione di essere 'guarito'. Questo problema,come dicevo prima, mi crea problemi infiniti e mi scombussola la quotidianità: arrossisco in pubblico, mi capita di cambiare programma alla televisione perchè qualche personaggio maschile mi crea imbarazzo, non riesco a dormire, a studiare, ho paura del contatto fisico con maschi, e numerose volte, temo di essere omossessuale, anche se ho una ragazza e una masturbazione eterossessuale. Concludo dicendo che sono al corrente che uno studio della mia situazione tramite e-mail non possa essere possibile, e pertanto mi rivolgerò a uno psicologo al più presto, però, intanto, avrei bisogno di qualche soluzione a breve termine perchè la mia vita è invivibile.

Caro Maurizio, dal racconto si evince che il problema è complesso poichè la tua esperienza sessuale è abbastanza astratta. Come prima cosa, le masturbazioni con siti pornografici dimostra la sofferenza di una parafilia non altrimenti specificata che si chiama pictofilia quindi c'è da capire quanto queto abuso può aver influito sulla tua sessualità; secondo, il timore di essere omosessuale non deve esserlo poichè è latente in tutti noi e qualche fantasia in tale direzione può avvenire. Consiglio, come giustamente già considerato di iniziare una psicoterapia con uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti ad un percorso terapeutico atto a risolvere il problema. Auguri.