Benito, 50
Buonasera,
da un paio d'anni ci piace fantasticare, con mia moglie (anni 44), sulla presenza di altri uomini durante il rapporto sessuale, e ciò ci porta ad una grande eccitazione che scompare immediatamente, quasi avendone fastidio, dopo l'amplesso. A ciò si aggiunge una mia pratica di masturbazione, della quale Lei non sa niente, in un secondo momento pensando proprio a quelle fantasie, magari guardando filmati porno su internet. Vi sarei grato se analizzaste i suddetti comportamenti.
Grazie.

Caro Benito,
la risposta al quesito riguarda due aspetti quello di coppia e quello individuale senza la presenza del partner. Per quanto riguarda la prima fantasia, non ci sono controindicazioni poichè la fantasia nasce e muore all'interno della coppia, importante è che siate complici e condivisi, cioè che tutte e due nel fantasticare provate e appagate il desiderio. La seconda è una parafilia non altrimenti specificata, che si chiama pictofilia cioè masturbarsi nel vedere film o riviste porno. Credo che una consulenza da uno psicologo psicoterapeuta possa aiutare a capire e riflette sul secondo comportamento.
Auguri.