Pubblicità

Considerazioni teoriche sulla violenza domestica

0
condivisioni

on . Postato in Ricerche e Contributi | Letto 1122 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

In letteratura sono presenti diverse teorie sulle cause sottostanti l'abuso e la violenza domestica. Queste includono teorie psicologiche che considerano i tratti della personalità e le caratteristiche mentali del reo, così come teorie sociali che considerano fattori esterni presenti nell'ambiente, come lo stress, l'apprendimento sociale e l'abuso di alcool e droghe.

Considerazioni teoriche sulla violenza domesticaLe teorie psicologiche si concentrano sui tratti della personalità e sulle caratteristiche mentali dell'abusante. Secondo questo approccio teorico, le caratteristiche associate agli individui che abusano dei loro partner includono bassa autostima, isolamento, tratti manipolativi e desiderio di potere e controllo (Suman Kakar, 1998).

E' probabile che questi individui non siano disposti ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, abbiano sentimenti estremi di gelosia e possessività, siano eccessivamente dipendenti dalla vittima e/o abbiano determinati disturbi mentali o psicologici.

Un aspetto importante nella teoria psicologica è quello del potere e del controllo. In alcune relazioni, la violenza nasce da un bisogno percepito di potere e controllo. È qui che l'aggressore può usare la violenza come strategie per ottenere o mantenere il potere e il controllo sulla vittima.

Coloro che abusano possono sentire il bisogno di controllare il loro partner a causa delle difficoltà nel regolare la rabbia e altre emozioni forti, o quando si sentono inferiori all'altro partner nel campo dell'istruzione e del contesto socioeconomico.

Ad esempio, nella società attuale, le donne si sono allontanate dall'essere semplicemente “casalinghe” e hanno assunto il ruolo di “donne in carriera”.

Le donne non restano più a casa mentre gli uomini escono e lavorano. In effetti, molte donne hanno assunto dei posti di lavoro in precedenza detenuti da uomini, come nel caso della politica.

Pubblicità

Ciò ha determinato una lotta di potere nella famiglia che spesso porta a dispute e abusi interni: alcuni uomini con credenze molto tradizionali pensano ancora di avere il diritto di controllare le donne, e che le donne non sono uguali agli uomini, mentre le donne d'altra parte, sono in competizione per il potere e il controllo.

Lo stress può essere aumentato quando una persona vive in una situazione familiare, con pressioni crescenti. Le tensioni sociali, dovute a finanze inadeguate o ad altri problemi di questo tipo in una famiglia, possono esasperare ulteriormente la situazione.

La violenza non è ovviamente sempre causata dallo stress, ma può essere un modo in cui alcune, ma non tutte, le persone rispondono allo stress.

Le famiglie e le coppie in povertà possono avere maggiori probabilità di esperire violenza domestica, a causa di un aumento dello stress e dei conflitti sulle finanze e altri aspetti.

Alcuni ipotizzano che la povertà possa ostacolare la capacità di un uomo di essere all'altezza della sua idea di un “uomo di successo”, quindi teme di perdere l'onore e il rispetto.

Come risultato del fatto che non è in grado di sostenere economicamente la moglie e mantenere il controllo, può passare alla violenza come modo di esprimere la mascolinità.

La teoria dell'apprendimento sociale suggerisce che le persone apprendono attraverso l'osservazione, modellando il proprio comportamento sulla base di ciò che hanno visto e appreso.

Se si osserva un comportamento violento, è più probabile che lo si imiti. Se non ci sono conseguenze negative – ad esempio, la vittima accetta la violenza con sottomissione - il comportamento probabilmente continuerà.

Spesso, la violenza viene trasmessa di generazione in generazione in modo ciclico. Secondo il Women's Resource and Outreach Centre in Jamaica, “esiste una cultura dell'abuso, specialmente tra i poveri della città..”

Gli studi hanno scoperto che quasi la metà degli uomini violenti è cresciuta in case in cui il loro padre o nonno era un violento. Un ambiente in cui la violenza viene insegnata, con l'esempio o accettato come “normale” lascerà la sua impronta sulla psiche del bambino.

Per esempio, un ragazzo può vedere suo padre tornare a casa da lavoro ubriaco e arrabbiato, urlando a sua madre. Guarda sua madre che tenta di compiacere e placare il comportamento da ubriaco del padre.

Al giovane ragazzo viene insegnato che la violenza produce dei risultati. Sta sviluppando le sue idee su come un uomo può o deve agire.

Anche l'abuso di droghe e/o alcool si pone come precursore della violenza domestica. L'abuso di sostanze porta a comportamenti fuori controllo. Una persona ubriaca o che usa sostanze avrà meno probabilità di controllare i suoi impulsi violenti.

Pubblicità

Secondo il Dottor Rhoda Reddock, della University of the West Indies:

a Trinidad, molti dei più raccapriccianti omicidi e violenze sessuali sono legati a malattie mentali provocate da dipendenza da droga e alcool. Dato che l'alcool diminuisce il controllo e aumenta il potenziale di agire d'impulso, non sorprendere che alcuni ritengano che possa essere un catalizzatore di abuso. Spesso una persona è in grado di mantenere il controllo delle emozioni violente quando è sobrio, ma dopo qualche drink diventa violento. L'alcool ha attenuato il suo ingegno e diminuito la sua capacità di controllare la sua rabbia”.

In conclusione, secondo i ricercatori, per rompere questo ciclo e ridurre i casi di violenza domestica nelle generazioni successive, bisogna attuare programmi che sono efficaci e fornire anche l’aiuto di cui hanno bisogno per non trasmettere le stesse dinamiche ai propri figli.

Programmi di riabilitazione centrati sull’autoriflessione, autocontrollo, empatia e resilienza possono così migliorare le strategie di coping ed evitare il ricorso alla violenza.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

 
 
 
0
condivisioni

Guarda anche...

Psicopatologia

L'abuso narcisistico

Conoscere e comprendere l'abuso narcisistico, una forma di violenza psicologica, attraverso le caratteristiche di personalità del manipolatore di Mina Rienzo L'abuso narcisistico è una forma di...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Abulia

abulia deriva Dal greco a-bule (non – volontà) indica uno stato soggettivo di mancanza o perdita della volontà. L'abulia si riferisce sia ad un disturbo dell...

Fisting

Il fisting è una pratica sessuale, è l'atto di inserire l'intera mano o anche di due mani contemporaneamente, dentro la vagina o il retto Naturalmente richiede...

Malaxofobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei giochi amorosi. E’ conosciuta anche come sarmasofobia, usata dai greci. ...

News Letters

0
condivisioni