Attraverso 50 anni di psicologia italiana
Cesare Cornoldi, Professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, ripercorre in questo testo i suoi cinquant’anni di carriera.
Nel volume le vicende autobiografiche si intrecciano e dialogano con le importanti trasformazioni avvenute nella Psicologia italiana a partire dagli anni Sessanta, «quando gli psicologi italiani erano poche centinaia». La narrazione è vivacizzata da una vasta panoramica di incontri e collaborazioni con celebri psicologi italiani e stranieri, ma anche con una moltitudine di ricercatori, dottorandi e laureandi che hanno condiviso con l’autore alcuni passi del loro percorso professionale.
Dalla rivoluzione cognitivista allo studio delle immagini mentali, dalla nascita della ricerca metacognitiva alla ricerca sull’intelligenza, l’autore descrive le tappe di un percorso professionale che lo ha portato a confrontarsi con alcuni dei più importanti settori di ricerca della Psicologia contemporanea e a diventare uno dei massimi esperti nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.
Cesare Cornoldi
Attraverso 50 anni di psicologia italiana
2017, Pagine: 254
EAN: 9788859013907
Prezzo: € 18,50
Editore: Erickson
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!