Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia?
Quanto è importante la personalità del terapeuta?
La psicoanalisi può essere un sostituto della religione?
Quali sono i politici più pericolosi?
Cos’è l’amore felice?
Otto Kernberg è il più famoso psicoterapeuta del mondo. Per la prima volta, in dialogo con Manfred Lütz, fa qui il bilancio della sua vita e spiega, arricchendo la conversazione con avvincenti storie di pazienti, cosa sono le malattie psichiche e come le si cura. Parla poi di princìpi, di Dio e della vita eterna. Ancora, della sua avventurosa fuga da Vienna e dai nazisti, e infine della sua carriera negli Stati Uniti. A poche centinaia di metri dalla Trump Tower, a New York, il più rinomato esperto di narcisismo si esprime anche su Donald Trump. Con le parole di Manfred Lütz: “Kernberg può attingere dai suoi oltre sessantacinque anni di esperienza come psicoterapeuta. Cosa ha davvero valore e cosa ne è privo nella psicoterapia, queste sono domande a cui difficilmente qualcuno potrebbe rispondere in maniera più competente di Otto Kernberg”.
Dal testo: (il professionista) “possiede conoscenze tecniche buone e approfondite, e non solo attinenti alla propria Scuola: deve padroneggiare tanto la psicoanalisi quanto la terapia cognitivo-comportamentale; deve aggiornarsi costantemente sugli sviluppi della disciplina, così da offrire al paziente la terapia più adeguata alle sue esigenze. Un bravo professionista si distingue per onestà, coscienziosità e responsabilità. Inoltre, deve essere capace di empatia, riuscendo a immedesimarsi e a provare interesse per ciò che accade nell’altro. D’altro canto deve anche saper gestire e accettare i sentimenti negativi e gli aspetti emotivi difficili dei pazienti, come l’aggressività, senza perdere per questo il desiderio di curare; deve essere in grado di conservare l’amore per l’essere umano anche quando ha a che fare con i più gravi aspetti involutivi dei pazienti, anche quelli che a volte possono indurre avversione”.
Edizione italiana e prefazione a cura di Vittorio Lingiardi
Gli Autori:
Manfred Lütz, nato a Bonn nel 1954, è psichiatra, psicoterapeuta e teologo. Tra i suoi testi tradotti in italiano Dio, una piccola storia del più grande (Queriniana 2008). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia? (2021).
Otto F. Kernberg, insegna Psichiatria presso il Medical College e la Graduate School of Medical Sciences della Cornell University di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Relazioni d'amore (1996), Le relazioni nei gruppi (1999), Psicoterapia delle personalità borderline (con J.F. Clarkin e F.E. Yeomans, 2000), Narcisismo, aggressività e autodistruttività (2006), Patologie della personalità di alto livello (con E. Caligor e J.F. Clarkin, 2012) e Erotismo e aggressività (2019).
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 22 aprile 2021
Pagine: 236 p., Brossura
EAN: 9788832853131
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia psicoterapeuta Kemberg nuovi libri