La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico
Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.
L’intervento psicologico è sempre più richiesto da chi affronta la separazione, poiché il tramonto del progetto coniugale costituisce uno degli eventi più dolorosi nella vita affettiva di un individuo. Inoltre, in un momento di incertezza esistenziale, i genitori chiedono aiuto affinché la crisi di coppia non arrechi danno allo sviluppo psicoaffettivo dei loro figli. È pure aumentato il ricorso dei magistrati allo strumento della perizia psicologica per ricevere un contributo tecnico nei casi più controversi.
Emerge quindi la necessità, per psicologi e psicoterapeuti che operano in tale ambito clinico e giuridico, di acquisire adeguati modelli teorici ed operativi.
Il volume, diviso in due parti, si presenta come un supporto didattico per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali.
La prima parte descrive le conseguenze psicologiche della separazione coniugale su adulti e bambini, illustrando anche gli strumenti operativi per rendere meno grave e conflittuale l’evento.
Nella seconda parte, che ne costituisce la sua peculiarità, mediante la trasposizione integrale di otto relazioni peritali, sia da CTU che da CTP, riguardanti provvedimenti in merito all’affidamento dei figli, si incontrano storie familiari autentiche, ovviamente anonime.
Attraverso la presentazione dei casi e la descrizione del percorso peritale svolto, il lettore potrà familiarizzare con tali procedure, conoscendo i quesiti più frequentemente posti agli psicologi in ambito peritale e le modalità per giungere a delle conclusioni motivate, ricavandone utili indicazioni metodologiche.
L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti ed alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.
L'autore
Alberto Vito, psicologo, psicoterapeuta familiare, sociologo, responsabile dell’U.O.S.D. Psicologia Clinica dell’A.O. Ospedali dei Colli (Napoli), è stato giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Napoli e componente della Commissione nazionale Aids presso il Ministero della Salute. Svolge attività didattica presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, corsi di Mediazione Familiare e master di Psicologia Giuridica ed è supervisore clinico in diversi contesti pubblici e privati. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, tra cui Affetti Speciali. Uno psicologo (si) racconta (Edizioni Psiconline, 2012) e Psicologi in ospedale (FrancoAngeli, 2014).
Alberto Vito
La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico
pp. 172, € 23,00
E-book € 15,99
Cod. 1305.104 (V)
Nuova edizione 2017
Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
ISBN 9788891753052
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: perizia psicologica