La pietra della follia
Nuove frontiere della psicologia contemporanea. Dialogo con Tonino Cantelmi
Un viaggio nell’umano che si spinge oltre le domande esistenziali.
Nella riflessione scientifica attuale sull’essere umano ci sono questioni scomode e ancora irrisolte.
Vere e proprie pietre d’inciampo…L’aborto è veramente traumatico? Internet ci rende più felici? Come ha modificato la nostra capacità di relazionarci?
L’omosessualità e la fede cosa hanno da dirsi? Quali problematiche ha creato la legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi?
Sono solo alcune delle questioni spinose affrontate nel volume. Questioni che non trovano risposte definitive, ma piuttosto spunti di riflessione.
Duplice è il filo che lega i capitoli, ognuno dei quali se, da una parte, si sofferma su temi “scottanti” della psicologia contemporanea, dall’altra ripercorre il cammino di uno psichiatra credente, quale è Cantelmi, che è intervenuto su tali temi, talvolta in modo perfino pionieristico, con competenza e a fronte di una intensa attività clinica, ma anche con fermezza di valori, talvolta mettendo in discussione le stesse attese della comunità scientifica.
Autore
Chiara D'Urbano è una psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia presso la “Pontificia Università Gregoriana” di Roma (Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 15996); ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale “Alma Mater Studiorum” di Bologna; ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SIRPIDI (Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia – D.M. 20/3/98; L. 56/89, membro della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), sezione italiana della European Association for Psychotherapy (EAP) di Vienna).
Si occupa di Consulenza psicologica individuale, di coppia, famigliare e di gruppo, servizio di Consulenza e psicoterapia in ambito scolastico e familiare; Servizio di consulenza e psicoterapia in convenzione con Enti, Associazioni, Corpi militari, Istituzioni pubbliche e private.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: omosessualità aborto follia psicologia contemporanea domande esistenziali riflessione scientifica fede. Legga Basaglia chiusura manicomi