Lineamenti di psicologia criminale e investigativa
IL CRIMINAL PROFILING PER L'ANALISI DEI CRIMINI VIOLENTI
Il criminal profiling applica la psicologia all'investigazione criminale: traccia il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine.
Aiuta a comprendere il "modus operandi" e la "firma" dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permette di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza del sospettato (geographical profiling).
Nella nuova edizione del volume il criminologo Fabrizio Russo aggiorna, rivede e amplia la raccolta di studi e ricerche effettuate sulla psicologia criminale e investigativa da docenti universitari e da agenti speciali o consulenti della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI), offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un pratico supporto per tracciare il profilo degli autori di diversi tipi di crimini seriali violenti: serial killer, rapist, child molester e stalker.
Autore:
Fabrizio Russo – Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo e criminologo clinico. Membro della Società Italiana di Criminologia e della Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale, fa parte dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia. Giudice onorario esperto psicologo e criminologo del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta. Esperto ex art. 80 dell’ordinamento penitenziario (L. 354/75), lavora come psicologo e criminologo presso una Casa Circondariale della Lombardia. Docente del master in Comprensione e trattamento delle criticità sessuali presso l’Università degli Studi di Torino. Docente del corso di alta formazione in Psicopatologia e psicodiagnostica forense dell’Università Pontificia Salesiana di Torino. Docente del corso di Psicologia Criminale e Investigativa e del corso di Sessuologia presso la Fondazione dell’Università Popolare di Torino. Coordinatore del Club Cesare Lombroso dell’Associazione di Promozione Sociale“Psychological Educational Treatment & Therapy” di Torino. È spesso invitato a tenere seminari, convegni e lezioni all’interno di corsi universitari e post-universitari inerenti alla psicologia investigativa, criminale e forense. Per Celid è già autore di Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l’investigazione dei crimini rituali e dell’occulto, 2012, e di Lineamenti di sessuologia. Un approccio multidisciplinare alla sessualità umana, 2015.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: criminal profiling, psicologia dell'investigazione, analisi del crimine, modus operandi, firma, crime linking, geographical profiling,