Lui
Lorenzo, assieme alla madre, vive nel terrore di un padre violento.
L'orrore in casa gli provoca un forte disagio che affronta con la psicoterapia, un percorso che non abbandonerà mai. Cerca in tutti i modi di allontanare quella figura che di paterno non ha nulla e che non ha mai chiamato papà ma "lui".
Trascorrono gli anni e le molestie non si fermano. Non servono le denunce e le restrizioni imposte dal tribunale.
Lorenzo teme per la madre, sottoposta a continue minacce e molestie, e pensa di farlo seguire da due suoi amici nei luoghi che frequenta nella parte vecchia della città che pullula solo di bettole, case d'appuntamento e malavitosi.
Qui incontrano Rosi, donna di vita, che verrà coinvolta nella vicenda. In quelle vie strette senza marciapiedi e con ai lati piccole case logorate dal tempo si susseguono pedinamenti, aggressioni e inseguimenti che portano all'esasperazione.
Paura, rabbia, e rancore esplodono continuamente perché lui accentua giorno dopo giorno la sua violenza psicologica, comparendo improvvisamente ovunque davanti a Lorenzo, alla mamma e a Rosi. Non rimane che fuggire…
L'autore:
Gianfranco Bernes è nato a Trieste e si è dedicato allo studio della psiche, in particolare degli aspetti psicopatologici nei comportamenti devianti e del crimine, e all'insegnamento della psicopatologia forense. Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, nel 2012 ha pubblicato con Edizioni Psiconline “Testimoni del passato.Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria”, un percorso di storia della psichiatria legato a Franco Basaglia, divenuto testo di consultazione e comparendo nella bibliografia in tesi di laurea e specialità.
Gianfranco Bernes
Lui
2017, Pagine: 248
ISBN: 9788899713065
Prezzo: € 18.00
Editore: Segmenti Editore
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicoterapia padre madre violenza psicologica molestie,