Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n. 56 - 28.2.2002

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 996 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Criteri di valutazione nell’abuso all’infanzia - Elementi clinici e forensi
  • Sapersi lasciare
  • Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale
  • ADOZIONE: LE NUOVE REGOLE - Come affrontare meglio il "viaggio" dell'adozione
  • La depressione

Ernesto Caffo, Giovanni Battista Camerini, Giuliana Florit
Criteri di valutazione nell’abuso all’infanzia - Elementi clinici e forensi
Euro 27,00, ISBN: 88 386 2758-4, 419 pagine, collana: Psicologia
McGraw-Hill Editore

All’inizio, si chiamava sindrome del bambino battuto. I primi sintomi identificati erano prevalentemente fisici: bruciature di sigarette, cicatrici a diverso livello di evoluzione, frequenti ricoveri per motivi strani e traumatici. La diagnosi era prevalentemente posta da pediatri particolarmente sensibili e attenti.
A fianco di questi sintomi, ben presto furono identificate le caratteristiche psicologiche, comportamentali, sociali ed evolutive della vittima, oltre alle caratteristiche psicologiche e al profilo dell’abusatore. Solo in un secondo tempo furono studiate le caratteristiche dei gruppi familiari e sociali in cui questi casi dilagavano. Ci si rese conto che, oltre alle percosse e alle violenze sessuali, spesso i bambini erano oggetto di abusi prevalentemente psicologici o di abbandono. Anche queste condizioni lasciavano orribili tracce.
Ecco che al fianco del giudice compaiono sempre più di frequente psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, nuclei specializzati di polizia, ciascuno con i propri metodi di indagine e di valutazione. Tutti questi diversi punti di osservazione sono spesso in grado di produrre evidenze e indicazioni contraddittorie, a volte addirittura confusive e suggestive. Le emozioni, le indagini, le mille persone coinvolte in questi tragici eventi possono contribuire a una progressiva distorsione delle idee, dei ricordi, dei vissuti, fino a indurre gravi errori giudiziari. La vittima, alla fine, sostiene, a volte credendoci, la realtà di eventi mai occorsi. Presunti abusatori sono stati condannati in prima istanza e assolti in appello con effetti catastrofici sulla loro esistenza. D’altra parte, di certo sono stati assolti reali molestatori, semplicemente perché la pubblica accusa non ha saputo utilizzare adeguati mezzi di valutazione e di prova a sostegno delle proprie posizioni.
Alcuni tra i maggiori esperti in abuso all'’infanzia fanno il punto sulle tecniche e sugli strumenti utili per l'accertamento e la valutazione degli abusi in età infantile. Si tratta di sicuro di un discorso tecnico, ma, data l’interdisciplinarietà della materia, collocata tra psicologia e medicina, tra scienze sociali e giurisprudenza, tra tecnica investigativa e psichiatria forense, questo approfondimento diventa, fin dalle prime pagine, un viaggio culturalmente assai stimolante e coinvolgente.

Ernesto Caffo è titolare della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ricopre importanti cariche istituzionali presso enti e associazioni importanti nell’ambito della psicologia e della psichiatria infantili e dell’adolescenza.
Giovannni Battista Camerini è Specialista in Neuropsichiatria Infantile e in Psichiatria; psicoterapeuta; Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È Collaboratore di "Telefono Azzurro".
Giuliana Florit è laureata in Psicologia.

 

Vera Peiffer
Sapersi lasciare
COLLANA: Lo psicologo di famiglia
L. 16.000 8.26, Pagine 104
Editori Riuniti

Quando finisce una relazione d’amore, non importa se sei sposata o no, ti senti ferita, arrabbiata e infelice. Ma continuare un rapporto che non funziona crea piú dolore che non interromperlo. Questo libro ti insegna, in maniera semplice e funzionale, quello che devi fare quando una relazione non può piú essere salvata. Ci sono sempre sgradevoli problemi pratici da risolvere, come dare la notizia agli amici e ai genitori, fare la divisione dei beni in comune, imparare a districarsi in tutte le mansioni di cui prima si interessava il partner. E nello stesso tempo devi affrontare i sensi di colpa e la paura, la solitudine e la mancanza di fiducia in te stessa. Seguendo i consigli del libro ritroverai il coraggio e la determinazione di cui hai bisogno per ricostruire la tua vita, fino a quando tornerai a essere di nuovo forte e felice.

 

Davide Dèttore
Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale
Euro 31,00, ISBN: 88 386 2747-9, 441 pagine
collana: Psicologia
McGraw-Hill Editore

Della sessualità, a vario titolo, si interessano molti specialisti: psicologi, psichiatri, ginecologi e anche urologi, endocrinologi, giudici, periti giudiziari, sacerdoti, biologi, etologi e artisti, soltanto per citarne alcuni. Molte delle sfaccettature della sessualità sono intrinsecamente contraddittorie: si è spesso monogami nei fatti e promiscui nei sogni o nelle tendenze. L’ansia da prestazione può indurre alcuni uomini a una forzata castità e spingere altri a ricercare avventure mercenarie o a ricorrere all’esibizionismo. La donna, sovente, non riesce a destreggiarsi tra la tendenza a diventare madre e quella di seguire la carriera professionale e diventare indipendente. Le risulta difficile bilanciarsi tra la tendenza a essere seduttiva e quella a non disperdersi in avventure senza futuro. Il “piacere”, molte volte, si contrappone al “peccato”. Amore e odio, spesso, coesistono. La sessualità è un ambito in cui il cambiamento degli assetti politici, religiosi e tecnologici incide in modo particolare. La disponibilità della pillola ha portato rivoluzioni sul piano etico e relazionale, ma, paradossalmente, l’avvento del televisore come elettrodomestico di massa si è rivelato un mezzo ancor più potente per ridurre la natalità.
La vita sessuale può essere disturbata a molti livelli: c’è chi prova estreme difficoltà a compiere l’atto, chi non prova più alcun desiderio, oppure chi sceglie modi e oggetti particolarmente strani, devianti o patologici per esprimerla.
Cercare di sistematizzare un ambito denso di contraddizioni e spiccatamente interdisciplinare costituisce già di per sé un’enorme sfida. Questo libro non si limita, però, a una descrizione e a un inquadramento nosografico, ma fornisce precise indicazioni di intervento per ciascuna delle patologie descritte: ciò lo rende uno strumento prezioso di lavoro, consultazione e studio per tutti gli specialisti del settore.

Davide Dèttore, psicologo e psicoterapeuta; docente di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale, Università degli Studi di Firenze

 

Pubblicità

 

 

Anna Genni Miliotti
ADOZIONE: LE NUOVE REGOLE - Come affrontare meglio il "viaggio" dell'adozione
pp. 176, € 14,50 (L. 28.076), Collana: Le Comete. Per capirsi di più e aiutare chi ci sta accanto, ISBN 88-464-3281-9
Franco Angeli Editore

- Come affrontare il "viaggio" verso l'adozione?
- Quali sono le nuove regole?
- Come si fa una domanda per l'adozione nazionale e internazionale?
- Cosa sono gli enti autorizzati e come si scelgono?
... Queste e molte altre domande trovano risposta in questo aggiornato manuale di "navigazione" verso la meta dell'adozione.
L'adozione infatti viene vista come un viaggio da compiersi in parte all'interno di noi stessi, esplorando situazioni e sentimenti finora sconosciuti, ed in parte all'esterno, verso un'altrettanto sconosciuta meta, spesso corrispondente ad un lontano paese straniero, in cui "vive" il nostro futuro e sconosciuto "figlio".
Vengono forniti consigli, suggerimenti ed informazioni utili perché sia possibile tracciare una rotta il più possibile chiara, superando le incertezze e le confusioni dovute alle nuove procedure da poco entrate in vigore. Ma sono presenti anche indicazioni per superare gli ostacoli e i luoghi comuni che spesso scoraggiano gli aspiranti genitori adottivi nel loro percorso.
.. E come accogliere questo futuro e sconosciuto figlio? Senz'altro compiendo una rivoluzionaria rotta che ci porta a considerare in primo luogo il suo mondo affettivo ed i suoi bisogni.
A tale scopo l'autrice ci aiuta a predisporre tutto quanto è necessario per trasformare l'"avventura-adozione" in un successo il più completo possibile per tutti i suoi protagonisti. Perché una corretta impostazione, è fin dall'inizio la base necessaria per la costruzione di una nuova e solida famiglia adottiva.

Anna Genni Miliotti, collabora in qualità di esperta con il C.D.A.I.A. Tra le numerose pubblicazioni sul tema delle adozioni, la stesura per la Commissione per le Adozioni Internazionali del testo "Per una famiglia adottiva" curato dal Centro di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza. Per i nostri tipi ha pubblicato: Sai, adottiamo un bambino (1995) e Abbiamo adottato un bambino (1999).

 

Jervis Giovanni
La depressione
€ 8,00, 123 p.
Editore Il Mulino, Collana Farsi un'idea

La depressione è un disturbo specifico che coinvolge più a fondo e più a lungo la persona. E' uno dei possibili slittamenti patologici della nostra mente; alle volte lievi, strisciante e solo apparentemente trascurabile, alle volte grave e persino mortale. Questo libro fa il punto sulle conoscenze più consolidate in materia e sulle terapie più aggiornate ed efficaci. I numerosi casi clinici raccontati nel libro aiutano il lettore a entrare nel vissuto di chi soffre di questo male.

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Manierismo

Questo termine sta ad indicare un uso dei mezzi espressivi eccessivo e sovraccarico, cioè una mimica, un comportamento ed un linguaggio privi di naturalezza o s...

Sindrome di Wanderlust

È l’impulso irrefrenabile di viaggiare, esplorare e scoprire posti nuovi per ampliare i propri orizzonti Le persone che hanno una voglia perenne di partire, ch...

Desiderio

Tra Freud e Lacan: Dalla ricerca dell’Altro al Desiderio dell’Altro. Il desiderio, dal latino desiderĭu(m), “desiderare”, fa riferimento ad un moto intenso d...

News Letters

0
condivisioni