Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

PSICOLOGIA NEWS n.423 - 8.10.2009

on . Postato in News libri e riviste | Letto 275 volte

  • Psicoanalisi della relazione
  • Leadership visionaria. Insegnare con l'esempio e guidare con passione e coraggio. Con DVD
  • La gestione del tempo. Come trasformare lo stress in carburante. Con DVD
  • La legge delle relazioni. Il segreto per creare rapporti felici in amore, in famiglia e nel lavoro
  • La regolazione delle emozioni
  • Reinventa te stesso
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Perché gli uomini sono fissati con il sesso ... E le donne sognano l'amore?
  • A viso aperto. Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione
  • I percorsi del coaching creativo. Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti
  • Autolesionismo. Come smettere di farsi del male

Michele Minolli
Psicoanalisi della relazione
2009, Collana: Gli sguardi
Pagine: 240
ISBN: 9788856811681
Prezzo: € 28,00
Editore: Franco Angeli

Il connubio tra "positivismo" e "relazione" è come l'acqua con l'olio. Nessuno aderirebbe oggi all'epistemologia positivista su cui Freud edificò la sua psicoanalisi.
In questo libro l'autore presenta: un'epistemologia della Presenza a se stessi dove non è il mondo a essere complesso, ma le possibilità e i limiti della nostra conoscenza; un Io-soggetto fondato sulla Teoria dei sistemi che non sia riduzionista, ma colto nel suo formarsi (Infant research) e nel suo agire (interazionismo); una relazione intesa come interazione poiché l'interagire e il meta-interagire conducono alla conoscenza del mondo, dell'altro e di sé; un cambiamento che non sia un adeguamento a un modello di "normalità" perché genererebbe violenza. L'Io-soggetto adotta sempre ciò che è funzionale alla sua coerenza e una sofferenza non come mancanza o costrizione, ma come esperienza legata al passaggio da uno stato di coerenza ad un altro.
Il caso clinico di Giacomo permea tutto lo scritto ed esemplifica l'aspetto teorico.
Siamo in un'epoca straordinaria. La psicoanalisi non fa eccezione. Lo straordinario del nostro tempo è nell'essere aperto e ricettivo di una prospettiva nuova sull'essere umano.

Michele Minolli, psicologio e psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e dell'International Federation of Psychoanalytic Societes (IFPS), insegna Teoria di psicoanalisi della Relazione e Metodologia psicoanalitica negli istituti di specializzazione post-lauream in Psicoanalisi della Relazione di Roma e di Milano. Autore di numerosi articoli su prestigiose riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato: Studi di psicoterapia psicoanalica (CDP, 1993); con Romina Coin, Amarsi, amando. Per una psicoanalisi della relazione di coppia (Borla, 2007).

Acquista il libro on line


Formisano Max
Leadership visionaria. Insegnare con l'esempio e guidare con passione e coraggio. Con DVD
2009, Video - Allegati: Libretto di 16 pagine - durata 80 minuti
ISBN: 9788863860085
Prezzo: € 26,00
Editore: Mylife

Il DVD Leadership Visionaria spiega come sviluppare le qualità necessarie per essere riconosciuto Leader dal proprio team di lavoro e in qualsiasi tipo di organizzazione o gruppo di persone, aiutando gli altri ad esprimere tutte le loro potenzialità e guidandoli con l'esempio.
La leadership è l'abilità di dirigere un insieme complesso e variegato di capacità che possono sempre essere migliorate, apprese, riapprese, approfondite. Sviluppare queste capacità significa essere in grado di ispirare altre persone motivandole e coinvolgendole.
Organizzare un gruppo di persone, infondere energia alle risorse aziendali è ciò che può fare un vero Leader utilizzando al meglio il suo potere e il suo carisma.
Questo videocorso è molto importante per managers, titolari e responsabili aziendali.
Applicando i contenuti del videocorso "leadership Visionaria" potrai:
•Costruire rapporti basati sulla fiducia
•Motivare le persone e costruire gruppi affiatati, capaci di raggiungere obiettivi con entusiasmo e passione
•Guidare gli altri verso obiettivi condivìsi
•Trasmettere energia con il tuo carisma
•Creare e trasferire uno scopo (mission), un sogno (vision) e dei valori comuni
•Migliorare la tua capacità di prendere decisioni e di ispirare con l'esempio quelle degli altri.

La leadership è la capacità di influenzare e guidare una o più persone. La vera leadership non è legata ad un titolo che attribuisce comando o potere, piuttosto deriva da un'influenza che si guadagna con il tempo e con l'esempio. La leadership implica rispetto, esperienza, forza emotiva, abilità personali, disciplina, intuizione, tempismo.
Ciò che distìngue i leader è la capacità di sviluppare e migliorare le loro abilità. La fiducia è il fondamento della leadership: per costruire fiducia un leader deve manifestare competenza, passione, determinazione; deve dimostrare in primis, con il suo esempio (comportamenti, atteggiamento, azioni), quanto vuole che gli altri facciano; deve mantenere le promesse e gli impegni.
La fiducia si mette in pratica coinvolgendo e motivando le persone: stabilire obiettivi e valori condivisi è utile affinchè loro vengano percepiti come propri e ci si impegni al massimo per raggiungerli ed agire in base a loro.

Max Formisano, laureato in giurisprudenza ed iscritto all’ordine dei giornalisti (dal ’92) ed all’associazione italiana formatori (aif). Incontra per caso la Programmazione Neuro Linguistica (Pnl) circa 13 anni fa, avvicinandosi al campo dello sviluppo e della crescita individuale. Lettore molto curioso, oltre che ‘affamato’, da “I sette pilastri del successo” di Stephen Covey (a tutt’oggi il suo autore preferito).che ritiene una vera e propria ‘guida esistenziale’, non si è più fermato! Ha seguito una gran parte dei numerosi corsi e master con cui si è specializzato nel settore della formazione: di PNL innanzitutto, ma anche di autostima, motivazione, comunicazione avanzata. Ha lavorato come free-lance per otto anni e dal gennaio 2004 è partito con il suo sogno, la Max Formisano Training Coaching & Consulting sas.

Acquista il libro on line


Sorgente Miranda
La gestione del tempo. Come trasformare lo stress in carburante. Con DVD
2009, ISBN: 9788863860252
Prezzo: € 26.00
Editore: Mylife

L'obiettivo del videocorso è quello di imparare a gestire il tempo grazie a una pianificazione intelligente delle azioni da compiere in funzione delle proprie priorità, come primo passo per vivere sereni e lavorare meglio.
Nel videocorso vengono spiegate tecniche e pratiche efficaci di Time Management da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Miranda Sorgente è la fondatrice di Excetra srl, società di Business Coaching, Training non convenzionali e Consulenza strategica.
Miranda Sorgente si occupa di training e coaching dal 1994. Dopo la laurea in economia e commercio, si è trasferita a New York, lavorando nel Quartier Generale di Dale Carnegie Training, un nome internazionale nel settore della comunicazione in pubblico.
Dopo averne frequentato i corsi di public speaking e relazioni umane e leadership, ed averne verificato i benefici in termini di crescita personale e professionale, ha deciso di intraprendere la carriera di formatrice nel settore.
Le principali aree di azione dei suoi interventi sono:
comunicazione in pubblico ad alto impatto, leadership, sviluppo di team ad alto rendimento, definizione e implementazione dei valori aziendali, etica dei comportamenti, specializzandosi in modo esclusivo in percorsi formativi destinati a manager, professionisti, dirigenti e personale aziendale.

Acquista il libro on line


Losier Michael J.
La legge delle relazioni. Il segreto per creare rapporti felici in amore, in famiglia e nel lavoro
2009, Pagine: 167
ISBN: 9788820047764
Prezzo: € 16.00
Editore: Sperling & Kupfer

La legge d'Attrazione ha insegnato a milioni di persone come far entrare fortuna, denaro e successo nelle loro vite. Questo manuale spiega come attirare le relazioni giuste e allontanare quelle nocive, come capire al primo istante chi abbiamo di fronte, se possiamo fidarci o meno di lui, se l'incontro ci porterà gioia o problemi. Inoltre permette di individuare a colpo d'occhio alcuni elementi fondamentali per capire le persone e soprattutto come relazionarci con loro e come utilizzare il linguaggio più efficace per costruire un rapporto proficuo. Test e semplici questionari aiutano il lettore a valutare il proprio modo di comunicare, i punti forti e le debolezze, e a potenziare la capacità di ottenere il meglio da se stessi e dagli altri.

Acquista il libro on line

 

 

Matarazzo O., Zammuner V. L. (a cura di)
La regolazione delle emozioni
2009, Collana "Itinerari"
Pagine: 229
ISBN: 9788815132550
Prezzo: € 19.00
Editore: Il Mulino

La cultura occidentale è attraversata dall'idea che le emozioni vadano controllate dalla ragione affinché non interferiscano con il retto comportamento. Lo studio psicologico delle emozioni ha mostrato che esse favoriscono, piuttosto che ostacolare, le decisioni e le azioni umane ma ha altresì posto l'accento sulla loro intrinseca regolabilità, riprendendo l'idea aristotelica secondo cui le emozioni adeguatamente modulate migliorano l'interazione sociale e il benessere individuale. Quali sono le caratteristiche strutturali delle emozioni che ci consentono di regolarle? Quali sono le conseguenze psicologiche, cognitive e sociali di tale regolazione? Esistono modi più o meno efficaci di regolazione? Sono alcuni degli interrogativi a cui risponde il volume, nel descrivere il processo attraverso cui gli individui pervengono a gestire le proprie risorse in materia di emozioni, per far fronte alle domande dell'ambiente nel modo più flessibile e adattivo.

Olimpia Matarazzo insegna Psicologia del pensiero e Psicologia delle emozioni nella Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Tra le sue pubblicazioni "Emozioni e adolescenza" (Liguori, 2001). Vanda Lucia Zammuner insegna Il questionario nella ricerca e nelle applicazioni, Tecniche dell'intervista e del questionario e Le emozioni nei contesti organizzativi nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato: "Tecniche dell'intervista e del questionario" (1998) e "I focus group" (2003).

Acquista il libro on line

 

 

Chandler Steve
Reinventa te stesso
2009, Pagine: 231
ISBN: 9788878872707
Prezzo: € 13.00
Editore: Vallardi

A chiunque può capitare di ritrovarsi incagliato in una vita di routine, fantasticando su ciò che avrebbe potuto essere. Perché rimanere intrappolati per sempre nei limiti e negli schemi che ci siamo autoimposti? Il coach e conferenziere Chandler ci propone l'alternativa tra essere "una vittima delle circostanze" o "un padrone dello spirito" e ci stimola a liberarci delle nostre inutili zavorre, usando efficaci paradossi e acute riflessioni. Per esempio: smettere di essere noi stessi a tutti i costi; capire che l'amore non viene dal cuore; riconoscere che le parole possono essere più potenti dei farmaci; ricordare che ogni soluzione ha un problema; andare oltre le proprie sensazioni; cavalcare la tempesta.

Acquista il libro on line



Luca Surian
Lo sviluppo cognitivo
2009, Collana: Scienze della mente
Pagine: 176
ISBN: 9788842089391
Prezzo: € 18,00
Editore: Laterza

Cosa percepiscono i bambini nei primi mesi di vita? Quali sono i loro limiti di memoria e di attenzione? La loro intelligenza è innata o è il risultato delle esperienze? Come acquisiscono i concetti e il linguaggio? A che età imparano a ragionare secondo le regole della logica e della probabilità? Come spiegare lo sviluppo atipico? A queste e molte altre domande danno risposta gli studi sullo sviluppo cognitivo. Questo volume offre al lettore una guida critica e aggiornata per orientarsi nel vasto panorama di ricerche empiriche e spiegazioni teoriche. Gli studi e i dibattiti attualmente in corso sono suddivisi in base ai domini di conoscenza più studiati nei bambini: gli oggetti e l’energia fisica, i numeri naturali e le operazioni aritmetiche, le cause biologiche, i processi vitali e la teoria della mente.

Acquista il libro on line

 

 

Pease Allan, Pease Barbara
Perché gli uomini sono fissati con il sesso ... E le donne sognano l'amore?
2009, Collana: Varia
Pagine: 293
ISBN: 9788817036061
Prezzo: € 17.00
Editore: Rizzoli

Avete mai avuto la sensazione, nei rapporti con l'altro sesso, che di fronte a voi ci fosse un alieno con cui è impossibile parlare senza scatenare una guerra intergalattica? Care lettrici, vi siete mai chieste che cosa spinge un uomo a provarci sistematicamente con qualsiasi individuo di sesso femminile che respiri? E a voi, lettori maschi, non lascia senza parole la capacità delle donne di parlare per ore di sentimenti senza mai arrivare all'azione? Allan e Barbara Pease, con i loro bestseller mondiali, da anni aiutano a capire e accettare le differenze tra uomo e donna e a sfruttarle per avere un rapporto di coppia felice e appagante. Ma questa volta gli espertissimi coniugi si spingono oltre, offrendoci il "libro nero" delle relazioni, dove uomini e donne vengono letteralmente messi a nudo: i segreti celati dietro le abitudini dell'intimità sono svelati e spiegati attraverso l'uso sempre ironico e divertente di dati e ricerche scientifiche, un vero marchio di fabbrica degli autori. Con questo nuovo, attesissimo libro i Pease chiariscono i motivi del comportamento in amore e rompono innumerevoli tabù, spiegando alle donne la vera ragione delle erezioni mattutine e rivelando agli uomini cosa la fa impazzire a letto e i gesti che la convincono a dire di si. Un viaggio nella mente maschile e in quella femminile che svelerà rispettivamente all'altra metà del cielo ciò che non avrebbe minimamente immaginato.

Acquista il libro on line


Nicola Ghezzani
A viso aperto. Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione
2009, Collana: Le Comete
Pagine: 128
ISBN: 9788856813777
Prezzo: € 15,00
Editore: Franco Angeli

La timidezza, detta anche, al suo grado massimo di manifestazione, fobia sociale, è un tratto caratteriale sempre più epidemico e diffuso, in netta controtendenza rispetto ai correnti valori sociali di brillantezza e estroversione.
Molti sono i sintomi che la caratterizzano: la paura di trovarsi in situazioni sociali e di essere osservati mentre si sta facendo qualcosa di impegnativo, come parlare in pubblico, sostenere un esame, esprimere una competenza professionale; ma anche di innocuo, come argomentare in un gruppo di amici o anche con una singola persona. In essenza, nella fobia sociale siamo preoccupati di apparire confusi e imbarazzati e allo stesso tempo insidiati dalla possibilità di una perdita di controllo tale da rivelare la nostra "verità" nascosta, quella d'essere individui negativi: cioè ansiosi, inetti, stupidi e dunque deboli o magari anche strani, bizzarri, pazzi, disonesti, anormali... È come se la pressione sociale implicasse il terrore del giudizio e allo stesso tempo l'impulso incontrollato allo svelamento di aspetti della nostra identità tenuti altrimenti celati non solo agli altri ma anche a noi stessi.
In questo libro, Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, dà della timidezza e della fobia sociale la descrizione più viva e profonda che ne sia stata data negli ultimi anni; e mostra in che modo essa possa essere capita, gestita e, dove sia il caso, superata.

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È membro del comitato scientifico della LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, di Agorafobia e da attacchi di Panico) e fondatore dell'ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni psichiche e delle Psicopatologie correlate). Con FrancoAngeli ha pubblicato Uscire dal panico (2000), Volersi male (2002), Autoterapia (2005), Quando l'amore è una schiavitù (2006), La logica dell'ansia (2008). Scrive e risponde sul sito Psicoterapia dialettica all'indirizzo www.psyche.altervista.org.

Acquista il libro on line

 

 

Massimo Del Monte , Maria Rita Parsi , Simone Piperno
I percorsi del coaching creativo. Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti
2009, Collana: Formazione permanente - Problemi d'oggi
Pagine: 176
ISBN: 9788856810592
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli

Affrontare le sfide che impone la quotidianità, al lavoro e in azienda, richiede sempre di più la capacità di scovare ed utilizzare soluzioni innovative e trasformative.
Lo scopo del Coaching Creativo è infatti il potenziamento delle risorse creative nelle persone e nei gruppi di lavoro per facilitare i processi di innovazione.
A questo approccio gli autori affiancano la progettazione degli obiettivi per lo sviluppo personale e manageriale
Il testo mette a disposizione una panoramica di preziosi contributi, per definire e progettare al meglio gli obiettivi, tratti da alcuni dei più noti maestri del cambiamento: Drucker, Bandler, Jaoui, Dilts, Whitmore, Goleman, Tracy.
Il volume è articolato in 16 percorsi metodologici e in una serie di casi di studio che sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.
Passo dopo passo, attraverso tali percorsi, il lettore potrà applicare il processo creativo, ripercorrendo le funzioni della mente per pianificare e realizzare gli obiettivi: la ricerca, la decodifica, l'elaborazione, la produzione e il feedback.
I percorsi del Coaching Creativo aiutano a cercare, cogliere e creare le opportunità attraverso l'arricchimento creativo delle mappe della realtà.

Massimo Del Monte esercita la libera professione come psicologo e psicoterapeuta. Ha elaborato la metodologia del Coaching Creativo che utilizza per il potenziamento delle risorse, il miglioramento della performance in sessioni one-to-one e per interventi di formazione e coaching aziendale finalizzati all'innovazione e allo sviluppo dei processi creativi.
Maria Rita Parsi psicologa, psicoterapeuta, saggista, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione e la Fondazione Movimento Bambino. Svolge attività didattica presso diversi istituti universitari, master e scuole di psicoterapia, insegnando psicoterapia a mediazione creativa, metodologia e tecniche della psicoanimazione. Negli ultimi trent'anni ha formato migliaia di persone con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano.
Simone Piperno si occupa di formazione e coaching nell'ambito del pensiero creativo e del problem solving, con la finalità di facilitare i processi di innovazione nelle organizzazioni. È
giornalista e specialista nella comunicazione interpersonale e d'impresa, nella programmazione neuro-linguistica ed è membro del consiglio direttivo del Lazio dell'Associazione Italiana Formatori.

Acquista il libro on line

 

 

Vandereycken Walter, Claes Laurence
Autolesionismo. Come smettere di farsi del male
2009, Collana: I saggi
Pagine: 167
ISBN: 9788860735485
Prezzo: € 16.00
Editore: Baldini Castoldi Dalai

Sempre più spesso sentiamo parlare di persone che infliggono al proprio corpo lesioni come tagli, bruciature, lividi, morsi, graffi... Perché lo fanno? Come si reagisce di fronte alla frase "Mi sono graffiato le braccia finché non è uscito il sangue. Succede sempre quando sono da solo. Allora comincio a chiedermi cosa pensi la gente di me. E concludo sempre che non valgo niente"? Cosa si può fare per smettere? Non è facile dare una risposta chiara e univoca a un problema così complesso. Prima di tutto perché ci sono vari tipi di autolesionismo, diversi per significato e gravità; in secondo luogo perché le cause scatenanti sono molteplici. L'autolesionismo può essere un modo spettacolare per attirare l'attenzione, ma anche uno strumento per punirsi, per soffocare emozioni negative, un disperato tentativo di esorcizzare la paura di fallire, di non saper scegliere, di non credere in se stessi. Partendo dall'adolescenza, una delle fasi più difficili e delicate dello sviluppo, gli autori cercano di aiutare tanto chi si ferisce quanto chi è coinvolto indirettamente, allargando la riflessione al rapporto con i famigliari, ma anche con gli insegnanti, gli amici e la società. Lo sguardo è quello del medico attento ma, soprattutto, è uno sguardo umano. Se da un lato il libro propone utili strumenti come questionari, test e consigli pratici, dall'altro riconosce l'importanza di strategie di prevenzione e terapie, perché tornare ad amare il proprio corpo può essere un traguardo possibile.

Acquista il libro on line

 

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobia di non riuscire a tratte…

Marco989898, 14     Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà  una cosa stupida, son...

E' realmente un problema? (151…

Flick, 27     Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impul...

Credo di essere depressa, mi a…

Psiche, 33     Salve, vi scrivo perchè da un pò di tempo (non so neanche io precisamente quanto) ho dei sintomi che mi fanno presagire qualcosa d...

Area Professionale

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

Le parole della Psicologia

Ecolalia

L'ecolalia è un disturbo del linguaggio che consiste nel ripetere involontariamente, come un'eco, parole o frasi pronunciate da altre persone Si osserva, come ...

Anedonia

Il termine anedonia venne coniato da Ribot nel 1897  e descrive l’assoluta incapacità nel provare piacere, anche in presenza di attività normalmente piacev...

Tecnostress - Tecnofobia

Il Tecnostress (o tecnofobia) è una patologia che scaturisce dall'uso eccessivo e simultaneo di quelle informazioni che vengono veicolate dai videoschermi. Ess...

News Letters