Pubblicità

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 391 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

PrevenzioneIn un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, è indispensabile studiare, anche in ambito psicolinguistico, dei programmi di prevenzione che coinvolgano non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo.

In quest'opera, i cui destinatari sono logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti di scuole d'infanzia ed insegnanti di sostegno, si presenta un Programma di Prevenzione per l'individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA).

Il programma è rivolto a bambini di 5 anni, alle loro famiglie, agli educatori scolastici e agli operatori sanitari dell'area materno-infantile e si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare, le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening che si declina in due versioni: lo Screening Psicolinguistico (SPL) si basa su una metodica di screening universale, mentre lo Screening Psicolinguistico-Progetto Scuola (SPL-PS) su una metodica di screening selettivo, mirato su una popolazione a rischio selezionata grazie all'intervento dalle insegnanti delle scuole d'infanzia, opportunamente formate.

Dall'analisi dei risultati effettuata su un campione di circa 11.500 bambini testati, si è verificato che lo strumento possiede i requisiti di appropriatezza, efficacia ed efficienza tali da renderlo un'indagine qualitativamente valida ed accurata per l'individuazione del DSL in epoca prescolare e per la prevenzione dell'insorgenza di DA. Si è dimostrato inoltre che tale intercettazione precoce permette il recupero delle abilità psicolinguistiche in età prescolare e riduce le ricadute sugli apprendimenti scolastici, determinando un effetto positivo sul bambino, sulla sua famiglia e sull'intera società, grazie al contenimento dei costi destinati alla riabilitazione. L'opera è composta da un volume, un fascicolo test e tredici allegati on-line.

Autore

Patrizia Zago, logopedista con formazione psicolinguistica dell'età evolutiva, svolge la sua attività presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL n. 18 di Rovigo. È tutor didattico, esperto nell'area NPI/EE e docente del corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Padova.

Dal 1989 è responsabile del Progetto di Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio e alle difficoltà di apprendimento scolastico, argomento su cui ha pubblicato testi e articoli su riviste specialistiche e tenuto relazioni a congressi e a corsi di aggiornamento rivolti a logopedisti e insegnanti.

Franca Fanzago ha svolto l'attività di logopedista, con formazione psicolinguistica dell'età evolutiva, presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Già docente alla Scuola di Logopedia dell'Università degli Studi di Padova, attualmente è docente di Fonologia clinica applicata presso il corso di Laurea in Logopedia - Scuola Provinciale di Bolzano.

È stata consulente presso l'ASL n. 18 di Rovigo per la revisione e la stesura dello Screening Psicolinguistico in età prescolare. È stata ed è relatrice a congressi, corsi di aggiornamento rivolti a logopedisti e insegnanti, nonché autrice di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche. Ha curato la nuova edizione del CESPEE A e B (Complesso per l'Esame dello Sviluppo Psicolinguistico in Età Evolutiva, di R. Bruni).

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Amore Bordeline? (153355779047…

Lory, 52     Ho lasciato il mio compagno da un mese, la nostra relazione avrebbe compiuto due anni a breve. ...

Ragazzo fuori controllo (15335…

Giusy, 19     Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 22 anni. Nei primi due anni della nostra relaz...

Ritorno di ansia e attacchi di…

Misterok88, 30     Salve! Vi prego di aiutarmi. Ho un problema che pensavo di aver risolto ma da un po' di giorni a questa parte sono di nuovo da...

Area Professionale

Il Test del villaggio e l’orga…

Il Test del Villaggio è uno strumento psicodiagnostico che può avere un’ampia rilevanza all’interno del setting clinico tra terapeuta e paziente approfondendone...

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Le parole della Psicologia

Burnout

Il burnout è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte q...

Musofobia

Il termine musofobia, che deriva del greco μῦς (mys) che significa "topo", è la paura persistente ed ingiustificata per i topi, più in generale per i roditori. ...

Idrofobia

L'idrofobia, chiamata anche in alcuni casi talassofobia, è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata per i liquidi, in particolare dell’acq...

News Letters

0
condivisioni