Psicologia generale
Il manuale vuole essere una introduzione alla psicologia generale chiaro, aggiornato e rigoroso nell’esposizione scientifica. Questa seconda edizione italiana si è arricchita della presenza, come Autore e curatore, del Prof Pier Luigi Baldi dell'Università Cattolica di Milano, che ha contribuito ad integrare e adattare meglio il volume ai corsi impartiti in Italia.
Le principali novità infatti consistono nell'aggiunta dei capitoli Basi biologiche ed evolutive del comportamento e Comprendere la personalità umana, traduzione dal testo di R. J. Gerrig, Psychology and Life e dell'intriduzione del capitolo Psicologia della salute e del benessere della persona, scritto dallo stesso Baldi, ormai imprescindibile in un manuale di Psicologia generale, considerati i risultati, in termini di studi, ricerche e iniziative accademiche, fatti registrare anche in Italia su questo argomento.
Inoltre il capitolo su Pensiero e intelligenza è stato suddiviso in due capitoli separati dando spazio agli sviluppi della teoria triarchica dell’intelligenza di R. J. Sternberg, così come a quelli della teoria delle intelligenze multiple di H.E. Gardner nonché alla teoria Cattell-Horn-Cattell (CHC) delle abilità cognitive. Una ricca bibliografia aggiornata correda il testo.
Gli Autori
Richard J. Gerrig è Professore di Psicologia presso la Stony Brook University. ha insegnato anche all’Università di Yale dove è stato insignito del Premio Lex Hixon per la qualità dei suoi insegnamenti nelle scienze Umane.
Philip. G. Zimbardo è Professore Emerito presso la Stenford University, dove ha tenuto il corso introduttivo alla Psicologia per oltre 50 anni.
Luigi M.T. Anolli (1945 – 2012), ha insegnato Psicologia della comunicazione e psicologia della cultura presso l’Università di Milano- Bicocca e precedentemente è stato Professore Ordinario di psicologia sociale presso l’Università Statale di Milano.
Pier Luigi Baldi è Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Coordinatore dell’Unità di Ricerca del Dipartimento di Psicologia sui “Processi Decisionali in Medicina “Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva” (SPAEE) del suddetto Dipartimento. Consulente scientifico del Centro di Riabilitazione Extraospedaliera “Paolo VI” di Casalnoceto (AL).
L’attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all’interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l’obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente.
La piattaforma MyLab – accessibile per diciotto mesi – integra e monitora l’attività individuale di studio con risorse multimediali: strumenti per l’autovalutazione e per il ripasso dei concetti chiave, esercitazioni interattive, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog). Le risorse multimediali sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
All’interno della piattaforma è possibile accedere all’edizione digitale del libro, arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la lettura, evidenziare il testo, inserire segnalibri e annotazioni, studiare su tablet. All’interno del libro digitale sono disponibili due capitoli aggiuntivi: cap. 13, “La cultura”, e cap. 14, “Conoscenza e simulazione mentale”.
Tra i materiali integrativi e multimediali di questo manuale sono disponibili:
una raccolta di esercizi interattivi di autovalutazione e simulazioni d’esame relativi a ciascun capitolo;
un elenco di video di interesse specifico raggruppati per argomento;
virtual brain in 3D, simulazioni in 3D inerenti il funzionamento del cervello.
Per i docenti sono disponibili anche i Test Bank.
Richard J. Gerrig, Philip G. Zimbardo, Luigi Anolli
Psicologia generale
2017, Collana: Accademica
Pagine: 447
EAN: 9788891905666
Prezzo: € 31.00
Editore: Pearson
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia libri di psicologia psicologia generale Richard J. Gerrig Philip G. Zimbardo Luigi Anolli