Psicologia sociale
Nel fornire una panoramica completa della psicologia sociale il volume, qui riproposto in una edizione completamente aggiornata, aiuta il lettore ad accostarsi alle tematiche caratterizzanti la disciplina: dall’influenza sociale agli atteggiamenti, al pregiudizio, dall’identità all’autostima, alle relazioni interpersonali, all’aggressività e al comportamento prosociale.
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell’edizione italiana. - Prefazione. - I. La psicologia sociale. - II. La cognizione sociale: come pensiamo al mondo sociale. - III. La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri. - IV. Il sé: come arriviamo a comprendere noi stessi nel contesto sociale. - V. La dissonanza cognitiva e il bisogno di proteggere la nostra autostima. - VI. Gli atteggiamenti e il loro cambiamento: influenzare i pensieri e le emozioni. - VII. Il conformismo e l’obbedienza. - VIII. I processi di gruppo: l’influenza nei gruppi sociali. - IX. L’attrazione e le relazioni interpersonali: dalla prima impressione alle relazioni a lungo termine. - X. Il comportamento prosociale: perché aiutare gli altri? - XI. L’aggressività. Perché aggrediamo gli altri e come possiamo evitarlo. - XII. Il pregiudizio: cause, conseguenze e rimedi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Elliot Aronson, professore emerito nell’Università della California a Santa Cruz, è Visiting Professor di Psicologia nell’Università di Stanford.
Timothy D. Wilson insegna Psicologia nell’Università della Virginia.
Samuel R. Sommers insegna Psicologia nella Tufts University del Massachusetts.
Elliot Aronson, Timothy D. Wilson, Samuel R. Sommers
Psicologia sociale
2019, Collana: Manuali
Pagine: 440
EAN: 9788815284723
Prezzo: € 35,00
Editore:Il Mulino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia psicologia sociale Elliot Aronson Samuel R. Sommers Timothy D. Wilson