Terramare. Ricordi, favole e pecore a pois
Per un processo di evoluzione e purificazione avviato in maniera del tutto inconscia alcuni anni fa, Alessandro detto Sandro scrive, come in una catarsi, Terramare, un libro che parla della terra dove è nato e di quel senso di perdita che non abbandona mai chi la lascia, parla di amore e di amicizia, di maternità e di paternità.
È il viaggio bello e doloroso di un uomo verso la conoscenza di sé stesso che dedica ogni sforzo alla ricostruzione della sua anima, dopo aver subito alcuni terremoti emotivi.
Un testo elaborato per liberare le emozioni e non dimenticare le cose che vuole ricordare, perché il passato è sempre in movimento, ripercorrerlo può essere anche faticoso ma è il modo migliore, forse l’unico, per dargli un significato. Per cercare di capire quello che gli è sempre sfuggito, per accorgersi di tutto quello che non ha visto, per rivivere le gioie e affrontare i traumi e le contraddizioni senza aspettare che facciano il nido definitivo nella psiche.
Fra luci e linee d’ombra, con un’onestà senza sconti e una determinazione notevole, senza cadere in facili eccessi di nostalgia, offre questo atto d’amore ai familiari e agli amici che rappresentano da sempre le sue radici ancestrali.
Autore
Alessandro Astolfi è nato nel 1957 ad Atri, un antico e nobile paesino della provincia abruzzese tra il Gran Sasso e l’Adriatico. Protagonista, con i due fratelli, di un’infanzia complicata all’interno di una famiglia tanto robusta quanto fragile, nel pieno dei fermenti post-sessantotto, frequenta il Liceo Artistico, le lezioni dello scultore Gammella e i primi corsi di Architettura a Pescara.
In seguito si trasferisce, fugge, giovanissimo e carico di speranze, nella splendida Firenze rinascimentale dei primi anni ottanta per concludere gli studi e viverci. In poco tempo si laurea iniziando la libera professione, sposa la compagna di sempre e mette al mondo due figli. Oggi si avvia a concludere la carriera di architetto progettando un nuovo futuro con un imminente cambio di vita.
Acquista il volume su Amazon:
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!