Pubblicità

Dottoressa Angela Chiara Leonino

0
condivisioni

on . Postato in Collaboratori | Letto 3674 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

dottoressa angela chiara leoninoHo conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche presso l’Università “ G. D’Annunzio” di Chieti. Durante il corso di laurea ho svolto il tirocinio di formazione (250 ore) presso la ASL N2 Lanciano-Chieti-Vasto all’interno della clinica pediatrica dell’ Ospedale “S.S Annunziata” di Chieti, durante questa esperienza sono stata coinvolta nell’osservazione dei pazienti con Disturbi neurologici come l’epilessia ed ho avuto modo di approfondire gli aspetti cognitivi come la velocità di ragionamento, l'attenzione, la memoria ecc. Questo studio ha dato vita alla tesi finale  ”Effetti cognitivi nel trattamento dell’epilessia infantile” . Relatrice prof.ssa Claudia Casadio.

Ho svolto il tirocinio post-laurea (250 ore) presso la ASL N2 Lanciano-Vasto- Chieti. All’interno del reparto di Psichiatria dell’Ospedale Renzetti di Lanciano.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia –indirizzo cognitivo- nel 2014 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con la Tesi Sperimentale: “Cognitive and social dimensiones of epilepsy: experimental reserch”. Relatrice Prof.ssa Claudia Casadio.

La ricerca è nata dallo studio degli aspetti psicosociali e dalle forme di discriminazione che le persone con epilessia devono affrontare specialmente nelle relazioni interpersonali e nel lavoro. Tali problemi non sono, di solito, direttamente in relazione alla gravità delle crisi, ma piuttosto sono il risultato di una discriminazione basata sulla disinformazione relativa alla malattia. Sulla base della letteratura ho pensato di condurre uno studio pilota somministrando un questionario ai docenti dell’istituto Magistrale Cesare De Titta di Lanciano. Ho cercato di mettere in luce i quattro aspetti che si ritrovano nell’indagine nazionale sulla popolazione italiana, ovvero , la conoscenza generica riguardo l’epilessia; la conoscenza più specifica di cause, possibilità diagnostiche e terapeutiche, etc; gli atteggiamenti individuali riguardo le eventuali limitazioni dovute alla malattia in ambito lavorativo, familiare e ricreativo.

Durante la Laurea Magistrale sono stata Tutor della cattedra di Pedagogia Generale M-PED/01 che mi ha permesso di approfondire un’area di mio particolare interesse, cioè quella formativo-didattica.
Le principali attività sono state sostegno allo studente a carattere didattico, utile a fronteggiare disagi specifici legati alla disciplina elargendo aiuto nella stesura della tesi finale. Assistenza, preparazione e supervisione durante gli esami.

Ho svolto il tirocinio di formazione post lauream (513 ore) presso la ASL N2 Lanciano-Vasto- Chieti. All’interno del M.O.D.P. “modulo operativo dipendenze patologiche” che opera all’interno della casa circondariale di Lanciano. Durante questo periodo ho partecipato al servizio nuovi giunti, colloqui di équipe, stesura di relazioni, osservazione dei colloqui con i detenuti , ho partecipato, inoltre, al progetto Early dedection  “Diagnosi precoce dell'uso di droghe e intervento precoce nei minori” che ha come obiettivo quello di individuare il più tempestivamente possibile i soggetti minorenni che consumano sostanze stupefacenti e di attivare, il più precocemente possibile, misure di intervento adeguate.
Durante questo periodo ho frequentato corsi , seminari e giornate studio. Il corso più significativo è stato:
La presa in carico globale della persona affetta da Sclerosi Laterale Amiotrofica nella ASL2: Corso di formazione teorico pratico propedeutico alla costituzione di gruppi multidisciplinari.

Il secondo semestre di tirocinio post lauream (500 ore) l’ho svolto presso Psiconline. Psicologia e psicologi in rete di Francavilla al Mare. In questo contesto ho partecipato alla gestione del sito mi sono occupata delle rubriche: le news, le risposte dell’esperto, consulenze anonime, recensioni di libri ecc.
Ho pubblicato numerosi articoli riguardanti argomenti psicologici come il trauma, il suicidio, il benessere psicologico, dismorfismo corporeo ecc. tutt’oggi collaboro con la redazione per la stesura di articoli.
Volutamente ho scelto di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro senza tralasciare il carattere scientifico della tematica perché parto dalla convinzione che la psicologia debba essere quanto più chiara e compresa da tutti.

Nel corso degli anni universitari ho approfondito un’area molto particolare del settore marketing psicologico, ho lavorato come “Brand Activator” per conto di una famosa azienda multinazionale.
Questo lavoro si riferisce al processo di marketing chiamato “brand activation” attraverso il quale si fa vivere una marca, coinvolgendo a vari gradi i consumatori affinché cambino il modo di percepire le marche, modifichino il modo in cui si comportano e si influenzi il loro comportamento d'acquisto. Ho approfondito quest’area frequentando corsi di formazione su tecniche di vendita.
Inoltre, sono docente abilitata per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria dove periodicamente svolgo delle supplenze.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti.

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

0
condivisioni

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Ofidiofobia

L’ofidiofobia (dal greco ὄφις ophis "serpente" e φοβία phobia "paura") è la paura patologica dei serpenti. Il paradigma (ovvero il modello di riferimento) alla...

Musofobia

Il termine musofobia, che deriva del greco μῦς (mys) che significa "topo", è la paura persistente ed ingiustificata per i topi, più in generale per i roditori. ...

Balbuzie

La balbuzie interessa circa l’1% della popolazione mondiale (tasso di prevalenza), ma circa il 5% può dire di averne sofferto in qualche misura nel...

News Letters

0
condivisioni