Pubblicità

Disturbo Istrionico di Personalità

0
condivisioni

on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 11416 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

Disturbo di personalità caratterizzato da intensa emotività e costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno altrui, attraverso comportamenti seduttivi e provocatori.

Disturbo Istrionico di PersonalitàIl disturbo Istrionico di Personalità è attualmente collocato nel DSM - V tra i Disturbi di Personalità di Cluster B, ossia, tra quei disturbi di personalità dal tratto "drammatico-imprevedibile."

Tale disturbo è presente nel 2-3 % della popolazione generale, compare entro la prima età adulta ed è maggiormente diffuso nelle donne rispetto alla popolazione maschile.

Le persone con disturbo istrionico di personalità hanno tratti personologici che si caratterizzano per:

Espressioni comportamentali esagerate e melodrammatiche (non a caso, infatti, nell’antica Roma, l’istrione, da cui deriva il nome del Disturbo, era un attore che recitava con enfasi per ottenere effetti scenici), finalizzate a ottenere attenzione e lode da parte di qualsiasi individuo.

• Ricerca continua di supporto e approvazione altrui. Tali individui si sentono a proprio agio solo se ammirati e al centro dell’attenzione; pertanto, dunque, sono eccessivamente preoccupati e ossessionati dell’aspetto esteriore, ricercano costantemente complimenti e temono le critiche altrui.

Il desiderio di ammirazione è così intenso che se non soddisfatto la persona prova un forte disagio emotivo e mette in atto scene drammatiche, pur di attirare l’attenzione.

• Nelle relazioni con gli altri appaiono spesso seducenti e provocatori. I sentimenti e le emozioni sono spesso superficiali e variano in maniera repentina.

In realtà chi soffre di questo disturbo ha difficoltà a stabilire un rapporto emotivo profondo con le persone con cui interagisce; le relazioni sono finalizzate e mai del tutto autentiche, di conseguenza, spesso, vengono accusati di essere abili simulatori di emozioni e sentimenti.

Pubblicità

Nelle relazioni possono, pur non essendone consapevoli, recitare una parte o cercare di controllare l’altro attraverso la manipolazione affettiva e la seduttività.
Chi soffre di questo disturbo, spesso, presenta una forte dipendenza affettiva ed è molto sensibile al rifiuto e alle separazioni.

• Le personalità Istrioniche sono anche paticolarmente suggestionabili: sentimenti, idee e convinzioni possono essere facilmente influenzate da stati d’animo altrui, impressioni momentanee o da semplici circostanze.

Secondo l’ipotesi psicosociale,durante l'infanzia, l'individuo che ha sviluppato questo disturbo non ha ricevuto adeguate cure e attenzioni dalle figure genitoriali.

Alcune di questi individui, invece, pur avendo ricevuto adeguate cure e attenzioni da parte delle figure significative, sono stati apprezzati esclusivamente per il loro aspetto esteriore.

Altri, invece, avendo ricevuto cure e attenzioni solo quando ammalati, hanno imparato a richiedere accudimento e attenzione solo attraverso lamentele continue.

I Trattamenti terapeutici finalizzati alla cura del disturbo, particolarmente privileggiati e utilizzati, sono: psicoterapia individuale, farmacoterapia e terapie cognitive comportamentali.

La psicoterapia psicodinamica focalizza l’attenzione sulle dinamiche del disturbo e sulla comprensione delle diverse strategie nevrotiche (es. seduzione, pensiero illogico) utilizzate dal  paziente istrionico  per la soddisfazione dei propri bisogni.

Nel caso in cui il paziente presenti anche una sintomatologia fisica di origine psicologica è possibile utilizzare una la terapia farmacologica affiancata a quella  psicodinamica individuale.

Particolarmente efficaci risultano gli interventi terapeutici cognitivo- comportamentali a medio-lungo termine.

Tali trattamenti si focalizzano sul riconoscimento e sulla valutazione delle credenze disfunzionali su di sé, sugli altri e sul mondo, generate da distorsioni della realtà .

Nel trattamento del disturbo istrionico di personalità, il paziente viene aiutato innanzitutto ad individuare le proprie emozioni, i propri pensieri e gli eventi a cui questi sono correlati.

Per approfondimenti

  • https://www.psicologi-italiani.it
  • https://www.ipsico.it
  • www.psichepedia.it

(A cura della dottoressa Addorisio De Feo Ilaria)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: preoccupazione relazioni supporto disturbo istrionico di personalità espressioni comportamentali aspetto esteriore seduttività bisogni primari

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Violenza domestica

La violenza domestica è il comportamento abusante di uno o entrambi i compagni in una relazione intima di coppia, quali il matrimonio e la coabitazione. Second...

Emetofobia

Dal greco emein che significa "un atto o un'istanza di vomito" e fobia, ovvero "un esagerato solito inspiegabile e illogico timore di un particolare oggetto,&nb...

Climaterio

In medicina si intende il periodo che precede e segue la menopausa, nella donna, o il periodo che precede l'andropausa, negli uomini, caratterizzato dalla cessa...

News Letters

0
condivisioni