Pubblicità

Apprendimento globale

0
condivisioni

on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 9193 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

L'appredimento globale riguarda il nostro modo personale di affrontare un problema.

apprendimento globale

Come viene appreso l'ambiente intorno a sé e come vengono acquisite nuove informazioni attraverso un comportamento cognitivo, affettivo e fisiologico determina lo stile di apprendimento. Gli stili di apprendimento posso essere classificati in vari modi e la persona stessa può usare stili diversi a seconda delle diverse situazioni.

Una prima classificazione sensoriale suddivide gli stili in: visivo, auditivo verbale/non verbale e cinestesico. Da un punto di vista cognitivo invece le informazioni si elaborano in maniera analitica (dai dettagli si ricostruisce l'insieme) o globale (dalla totalità si scende nei dettagli), in maniera sistematica o intuitiva, riflessiva o impulsiva.

Nello stile di apprendimento globale, a differenza di quello analitico, le persone valutano le cose nel loro complesso, sintetizzando spesso e decidendo man mano come procedere, in modo intuitivo e impulsivo. La persona tende a partire da un quadro più generale.

Si apprendono nuove informazioni considerando il nucleo di ciò che si ascolta e in modo rapido si trova l'idea principale del discorso e l'argomento generale. Può essere dunque difficile riuscire a ricordare i dettagli. In sintesi nel seguire le istruzioni la persona "globale" si concentra più su "ciò che deve essere fatto" piuttosto che su "come farlo".

Il metodo globale ideato da Ovide Decroly, ad esempio, prevede che l’insegnamento della lettura e della scrittura avvenga partendo da frasi compiute e non da singole lettere. Al bambino vengono insegnate frasi che vengono scardinate per estrapolarne le sillabe ed infine le singole lettere. Mentre il metodo analitico si basa sull’insegnamento delle singole lettere, vocali e consonanti, che vengono dapprima acquisite e memorizzate, poi unite per formare le sillabe e, procedendo per gradi, si formano le parole e per finire frasi di senso compiuto.

Pubblicità

Nel metodo globale il bambino parte a ritroso, ossia, memorizza una frase compiuta, ne comprende il significato, poi la scompone in sillabe, ed infine le frammenta in lettere. Si parte da un concetto complesso per giungere a concetti più semplici attraverso l’intuito.

Ma il metodo globale è sempre efficace?

Il metodo globale purtroppo presuppone una condicio sine qua non: l’intuito.

Il metodo globale risulta semplice e stimolante per chi mostra buone capacità intuitive, mentre può risultare difficile per chi, pur avendo buone capacità intellettive, non ha un buon intuito.

Caratteristiche di una persona "globale"

  • Interviene nelle discussioni e collabora nel lavoro di gruppo;
  • Fà più cose contemporaneamente e può saltare passaggi e dettagli;
  • Riesce a inquadrare il quadro generale e le relazioni tra i concetti;
  • Legge tra le righe e individua varie opzioni;
  • E' flessibile;
  • Utilizza parafrasi per spiegare un punto di vista.

Limitazioni di una persona "globale"

  • Non riesce a spiegare tutti i passaggi necessari per arrivare a una determinata risposta o soluzione;
  • Non riesce a spiegare qualcosa nel dettaglio;
  • Non riesce a procedere un passo alla volta senza conoscere l'esito finale.

 

Per approndimenti

  • wikipedia.org
  • Dyslang, Modulo 8,Preferenze e stili di apprendimento, Daniela Boneva, Elena Mihova 2012.

 

(a cura del Dottor Andrea di Maio)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: apprendimento dizionario di psicologia le parole della psicologia apprendimento globale

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sindrome ipercinetica

Nel disturbo ipercinetico si ha la contemporanea presenza di sintomi quali: la breve durata dell’attenzione, distrazione, iperattività e almeno un sintomo di im...

L'attenzione

L'attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare stimoli ambientali, ignorandone altri. È quel meccanismo in grado di selezionare le informazio...

Percezione

Tradizionalmente, gli psicologi hanno distinto il modo nel quale noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate: Sensazione: riguarda i...

News Letters

0
condivisioni