Resilienza
Quando parliamo di resilienza ci riferiamo alla quella capacità di far fronte in modo positivo a degli eventi traumatici riorganizzando positivamente la propria vita di fronte alle difficoltà. Le persone resilienti sono coloro che anche in circostanze avverse fronteggiano efficacemente le situazioni difficili dando così un nuovo input alla propria esistenza raggiungendo traguardi importanti.
Essa può essere intesa come una funzione psichica che può modificarsi nel tempo in rapporto all’esperienza, ai vissuti e al mutare dei meccanismi mentali della persona.
Le capacità resilienti possono essere di tipo:
- istintivo: caratteristico dei primi anni di vita quando i meccanismi mentali sono dominati da egocentrismo e onnipotenza;
- affettivo: che rispecchia la maturazione affettiva, il senso dei valori, il senso di sé e la socializzazione;
- cognitivo: quando il soggetto può utilizzare le capacità intellettive simbolico-razionali.
Da ciò si può dedurre che una resilienza adeguata è il risultato dell'integrazione di elementi libidico-istintivi, affettivi, emotivi e cognitivi. In questo modo, la persona "resiliente" può essere considerata quella che ha avuto uno sviluppo psico-affettivo e psico-cognitivo sufficientemente integrati, sostenuti dall'esperienza, da capacità mentali sufficientemente valide, dalla possibilità di poter giudicare sempre non solo i benefici, ma anche le interferenze emotivo-affettive che si realizzano nel rapporto con gli altri.
Concludendo possiamo intendere la resilienza come quella capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.
Riferimenti bibliografici:
- Domenico Di Lauro (2012). “La resilienza. La capacità di superare i momenti critici e le avversità della vita”. Xenia Edizioni;
- Pietro Trabucchi (2007).” Resisto dunque sono”. Corbaccio.
(Dott.ssa Ammirabile Maria Lucia)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: resilienza