Mamma preoccupata, 39 anni
Ho una figlia di 12 anni, negli ulitmi tempi ho l'impressione che stia "regredendo" e che si rifiuti di crescere. Non ha cura di se stessa (non si lava nè viso, nè denti, non si pettina, non si cura nel vestire) se non le viene chiesto insistemente da parte mia. E' sempre stata un po' pigra, ma speravo che col crescere questo scomparisse, invece mi sembra che stia peggiorando. Non so' più cosa fare, se continuare ad insistere (ammetto che forse sono un po' ossessiva in questo) oppure lasciare completamente stare. Mi rendo conto che probabilmente sta attraversando le difficolta' dell'adolescenza e non so' come aiutarla, mi sento demoralizzata nel dover stare continuamente a chiederle di lavarsi, di pettinarsi e di avere cura di se' e questo mi fa spesso perdere la pazienza con lei. Attendo fiduciosa un vostro consiglio e vi chiedo anche d'indicarmi dei libri che possano aiutare me e mia figlia ad attraversare questo momento.

Gentile signora, l'adolescenza, lei saprà, è un periodo molto difficile sia per i ragazzi che per le ragazze, e può capitare frequentemente che le ragazze si spaventino di fronte al proprio corpo che cambia in maniera improvvisa, che non vogliano crescere, che desiderino di restare bambine. E forse è proprio quello che sta succedendo a sua figlia. Ma lei ha mai pensato, invece di chiederle di pettinarsi, curarsi, lavarsi i denti, di chiederle come si senta? Se ha paura?
Comprendo perfettamente la sua preoccupazione e comprendo anche il fatto che lei possa perdere la pazienza, ma penso sarebbe molto più utile parlare sinceramente a sua figlia di ciò che la turba, farle comprendere che se ha paura di qualcosa, può tranquillamente rivolgersi a lei, che la capirà, che non la forzerà. La strada del dialogo è spesso più complessa di quella delle costrizioni, ma ottiene risultati senza dubbio migliori.
Riguardo ai libri, può cliccare sul link che segue, Troverà una sezione appositamente dedicata ai libri che trattano di problemi adolescenziali. Molti auguri.