Gemma, 17 anni
Sono una ragazza in piena adolescenza, vivo in un contesto familiare normale anche se i rapporti con i miei genitori e mio fratello si limitano a un -ciao!-;sono al terzo anno del liceo classico, non ho un fidanzato, e sono circondata da amici che mi adorano(almeno così dicono). Il mio problema è il mio continuo senso di inadeguatezza, mi sembra che gli altri non accettino mai come sono e mi sento sempre esclusa e l' ultima ruota del carro; per non parlare del fatto che tutte le volte che mi sento un' attimo trascurata, mi sento sola e mi chiudo a riccio come in un atto di disperazione. Non sono in pace con il mio corpo, anzi in verità un po' lo sarei(per quanto ci provi non riesco a diventare anoressica), ma tutto casca nel momento in cui capisco che non piaccio, non ho un buon rapporto con l' altro sesso anche con esso tendo ad essere un muro. Studio tanto ma per quanto studio non ho buoni risultati,a scuola ho sempre paura di dire stupidaggini e non esprimo tutto ciò che so. All' ultima interrogazione di filosofia pur avendo studiato e pur sapendo le cose mi sono messa a piangere davanti alla professoressa, per l' ultimo compito ho studiato 8ore e ho preso6+...vivo in un totale mondo di insicurezze, non riesco mai ad esprimere un mio giudizio, un mio problema, una mia opinione; neanche agli amici, considerando il fatto che penso di non avere nessun vero amico e di considerarmi sola.Ringrazio precedentemente per una risposta.

Cara Gemma,sintetizzando la tua situazione credo proprio che il vero problema che emerge dalla costellazione di varie difficoltà che ti affliggono è solo uno. Ti manca la fiducia in te stessa.Cosa è la fiducia in se stessi? Si potrebbe chiamare amore verso se stessi, che non è egoismo o egocentrismo, è considerare se stessi un essere umano. L'essere umano non è umano se non ha difetti, debolezze, necessità di essere amato, di amare, e soprattutto fa errori. Fatti una carezza, piangi se necessario, ma cerca di volerti bene, persisti in questo intento. Prima o dopo vincerai.Tanti cari saluti