Mamma di Mery, 45 anni
Gen. Prof. mia figlia dell'età di 14 anni, ha ,nel corso della giornata scolastica alcune crisi di pianto ," non riesco ad impormi di non piangere", sostiene mia figlia ,quando qualcuno le fà rilevare che non dovrebbe farlo; le crisi di pianto sono derivanti magari da rimproveri dei professori, anche banali. Ha difficoltà nei rapporti con i coetanei, quasi spesso pretende che gli altri : compagni di classe o amici , siano sempre daccordo con lei, spesso ritiene di essere stata presa in giro e si chiude in sè stessa; la sua docente di lettere, che è a mio parere una ottima insegnante mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psicologo, ma prima vorrei capire come e se io posso aiutarla , anch'io da adolescente ho vissuto le stesse situazioni e posso comprendere il suo disagio,ma davvero pur cercando un dialogo con lei e spronandola a frequentare alcuni amici con cui riesce ad andare daccordo, anche se magari si ritrovano solo per giocare alla ps2, davvero vorrei un consiglio che mi possa permettere di migliorare le sue relazioni con il mondo esterno.Grazie. Magari altre mamme hanno lo stesso problema e se vorranno inviare commenti sul vostro sito mi sarebbe di aiuto.Grazie ancora.

Gentile Mamma di Mary, segua il consiglio della sua insegnante di lettere: si rivolga ad uno psicologo. Lei può aiutarla, eccome, anche in questo modo, facendo capire a sua figlia che se nella vita si ha bisogno di aiuto, è giusto chiederlo. Le stia vicino, l'accompagni in questo momento di difficoltà. La sostenga ma non la faccia chiudere in se stessa, la sproni a continuare tutte le cose che fa, le dica che da questo momento id difficoltà potrà capire molte cose importanti per la sua vita. Un'altra cosa ancora. Non l'aiuti da sola, ma si faccia aiutare in questo da suo marito. Cordiali saluti.