Fanny, 17 anni
Buonasera, mi chiamo Fanny e in poche parole sono insoddisfatta della mia vita. Sembrerà un'affermazione sciocca dato che ho solo 17 anni ma soprattutto in questo periodo risento moltissimo di questa ia insoddisfazione.Frequento un liceo linguistico in una città diversa dalla mia. Ho fatto questa scelta proprio per evadere dalla mentalità ristretta e ottusa del paese in cui vivo. Ma andando nella mia scuola attuale ho trovato molto difficile fare amicizia poichè nn posso frequentare i miei compagni al di fuori della scuola,perchè devo tornare a casa (la scuola dista 1 ora dal mio paese). All'inizio del liceo avevo fatto amicizia con una mia compagna del mio stesso paese ed eravamo molto amiche, ma quest'estate lei ha fatto un colpo basso cercando d farmi lasciare con il mio ragazzo. Ho troncato subito l'amicizia cn mio grande rammarico poichè ne ero molto affezionata. Ho legato proprio quest'anno con un'altra mia compagna di classe con la quale però non riesco a creare un legame che vada oltre la scuola, a causa anche del fatto che lei vive lontana da me. Non ho vere amiche, e quelle che avevo poi mi hanno colpito alle spalle. Questa mancanza di amicizie mi comporta una grande solitudine e neanche il rapporto con il mio ragazzo (con il quale ho anche dei problemi a causa dei nostri caratteri assolutamente opposti) riesce a colmare il vuoto. Il fine settimana esco con lui e i suoiI amici con i quali non riesco ad avere un rapporto forte ( per esempio se il mio ragazzo non esce io questi ragazzi non li contatto perchè da sola non saprei che fare). Mi manca non avere un'amica a cui poter confidare tutto e mi manca non avere degli amici miei con cui poter uscire. Si aggiunge a questo la mia completa mancanza di hobby. Passo le mie giornate nella completa monotonia. Scuola, casa, studio. Questo tutti i giorni e neanke il fine settimana che dovrebbe portare relax invece mi porta un senso di tristezza perchè penso che sto per uscire con persone che non mi interessano e che voglio un mio gruppo di amici. Non pratico sport, nè suono uno strumento o canto. Io adoro leggere e basta. Passerei tutto il giorno a fare quello. Ma sento che questo non mi soddisfa e ho bisogno di altro. Ma non so cosa. Prima amavo ballare, ma dopo aver frequentato tutte le palestre del mio paese ci ho rinunciato. La mia passione si è andata a spegnersi a causa della ristretta mentalità del mio paese. Una cosa assurda. Vorrei riprendere a ballare ma ho paura. Paura del giudizio altrui e soprattutto della solitudine. Non saprei dove andare, il mio paese è piccolo e non voglio incontrare sempre le stesse persone che non sopporto. C'è da aggiungere che sono una ragazza molto timisa, che nasconde dietro una corazza di arroganza un'insicurezza molto grande. Faccio la parte della dura ma poi la prospettiva d frequentare una scuola di danza senza nessuna amica o conoscente che mi appoggi mi spaventa. Ho paura di rimanere da sola. E probabilmente lo sono già.Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere la mia situazione perchè oggi per la prima volta sono arrivata a piangere perchè sento che la vita mi sta scorrendo via dalle mani. Non voglio arrivare a 50 anni e pentirmi di aver assecondato il tempo. Grazie mille per questo spazio e per la vostra disponibilità. Spero in una risposta. Grazie ancora

Cara Fanny,più che insoddisfatta direi impaurita dalla vita. Non esiste un modo, per nessuno purtroppo, di evitare delusioni, solitudini, incomprensioni.Alla tua età è anche più difficile perché ci si entusiasma in un baleno e ci si scoraggia in un lampo, ci si sente sospesi, in un mondo di provvisorietà e di disagio.Il futuro è un'incognita che crea un'angoscia terribile.
Da alcuni indizi, però deduco che nonostante tutto, hai delle qualità e potenzialità che prima o dopo usciranno fuori.
Il coraggio e l'amor proprio verranno, col tempo, maturando.Nell'attesa può essere comunque utile una psicoterapia finalizzata a definire meglio i tuoi obiettivi futuri, magari passo passo, chissà che magari non trovi delle soluzioni più immediate.