Remp,14
domanda
Sono una ragazzina di 14 anni e non riesco a capire cosa mi stia succedendo. È partito tutto da quando mi sono messa con questo ragazzo (ora mio ex) dove è riuscito ad avere una certa influenza su di me.
Io che sono una che odia avere contatti fisici sono riuscita ad essere influenzata da lui e a subire molestie...da allora ci lasciammo e credo mi sia rimasto una specie di trauma non saprei.
Inizio a rispondere male a tutti, ad essere menfreghista quando poi certe notti mi ritrovo a piangere e a fare pensieri rivolti all'autolesionismo. Sono stata tentata dalla droga ma non ho voluto provare e mi sono fermata alle sigarette per calmarmi. Ogni giorno ho degli attacchi di rabbia che mi portano a dare a pugni qualsiasi cosa (muri, mobili..), inoltre, spesso ho delle allucinazioni dove vedo bruciare tutto e mi sembra di star impazzendo.
La situazione peggiora di giorno in giorno e non so più che fare.

Cara Remp,
non so a cosa tu ti riferisca quando affermi di aver subito molestie dal tuo ex, può essere che tu intenda in generale comportamenti che creano fastidio e disagio, oppure che tu intenda più specificamente molestie sessuali, ossia ogni comportamento indesiderato a connotazione sessuale o qualsiasi altro comportamento basato sul sesso che offenda la dignità. In ogni caso entrambi sono azioni che possono costituire dei reati che troviamo nel codice penale all'articolo 660.
La violenza sia fisica che psicologica può creare delle conseguenze pesantissime sulla persona e produrre dei traumi irrisolti. Le conseguenze posso essere maggiormente negative tanto più è bassa l'età in cui le si subisce. Dovresti quindi parlarne con i tuoi genitori o con un adulto di fiducia che possano rivolgersi ad un esperto affinché possa aiutarti ad affrontare la situazione e si attivi per cercare di alleviare la tua sofferenza.
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante