Ambra 18
Salve, sono una ragazza di 18 anni e non ho mai potuto avere un rapporto con mia madre perchè non riesco a non odiarla. Non riesco a non risponderle male e a fare a meno di farla stare male. La cosa che non sono mai riuscita a fare è trattarla bene e con educazione...non riesco proprio mi dà fastidio farlo, mi sento strana. Forse non la considero nemmeno come madre, giacchè viviamo io e lei in casa ma non la considero minimamente, le chiedo solo soldi e anche abbastanza prepotentemente. Io sono una persona che con tutti si comporta con educazione e gentilezza, ma quando sto con mia madre la mia personalità sembra trasformarsi come il dott Jeckill e Mr Hide. A me un pò dispiace, non tanto per me, che non ho mai avuto un rapporto con mia madre, piuttosto per lei, che a causa mia è tristissima, perchè mi vuole un mondo di bene e vorrebbe tanto andare d'accordo. C'era un periodo che mettevo perfino le mani addosso a lei. Avrei bisogno di sapere cosa vuol dire questa cosa, perchè esiste...Io non capisco aiutatemi voi se potete grazie.

Gentile Ambra, ho letto la sua lettera e francamente ho la sensazione che mancano dei pezzi. Ripete più volte che lei ha un odio profondo per sua mamma, un rapporto altamente conflittuale, ma non c'è mai un minimo riferimento a cosa è successo con sua mamma. Cosa c'è alla base di questa rabbia così forte? Forse non lo sa nemmeno lei, non le è chiaro cosa è successo da aver creato questa sua enorme incomprensione nei confornti di sua mamma, che viene lievemente descritta come una vittima. Non crede sia giunto il momento di affrontare queste difficoltà e cercare di capire e comprendere cosa è successo? Magari consultando un esperto che l'aiuterà a ripercorrere le tappe più significative della sua vita e provare insieme a dare un senso a questo suo comportamento.