Alessandra, 17 anni
Salve,vi parlerò del mio problema. Sono una ragazza di 17 anni, frequento il liceo (non sono mai stata una cima a scuola) e ho degli amici. Anke se non ho mai avuto un carattere particolarmente aperto verso tutti forse a causa della mia insicurezza, ho comunque sempre avuto degli amici, sono sempre stata bene con me stessa ed ho sempre avuto una forte autostima che mi permetteva di essere sveglia e con la risposta pronta...da un pò di tempo a questa parte non è più così..mi sento smarrita. Non provo più sentimenti profondi come li provavo prima,sono sempre stata passionale e con voglia di vivere. Ora mi sento insignificante, mi faccio problemi per tutto, sto sempre a pensare a come devo comportarmi vivo come in trans,osservo tutto,sono quasi amorfa. Se qualcuno mi chiede qualcosa sembro normale nelle cose che dico ma in realtà non ci penso più di tanto quando parlo. Nessuno si accorge del mio stato, la gente vede solo che non sono espansiva e molto allegra,e io mi sforzo quando devo ridere perchè non riesco più a pensarci quando faccio una cosa. Non mi concentro è come se vivessi in un altro universo, come se
avessi un complesso di inferiorità ma sapessi di non esserlo. Non provo più piacere nel vedermi bella, anche se so di esserlo, ma anche se mi curo quando mi guardo allo specchio mi guardo con superficialità. Non ho più grinta, passione ed è come se non riuscissi a rendermi conto della mia vita e di quello che faccio. Non riesco più a pensare a me e alla mia vita. Non trovo più piacere particolare in niente, mi sento debole e non penso più attivamente come prima. La mia famiglia mi sembra sconosciuta quasi, è come se avessi cambiato vita,e mi guardassi dall'esterno. Non riesco a stare serena ad essere sicura a pensare normalmente e ad avere energia. Mi sento come qualcuno che guarda la mia vita dall'esterno...e poi ho paura perchè vedo la mia vita che scorre e io non riesco a tornare quella di prima e a prendere le redini. Proprio ora che vivo il periodo dell'adolescenza. Sono una ragazza
fortunata sotto tutti i punti di vista. Non ho niente da desiderare eppure non mi sento più normale. Ho sempre un senso di depressione e angoscia addosso,mi sento sempre giudicata insignificante e se non faccio niente per emergere,se non torno di nuovo al mio carattere,finirò per diventarlo. Per favore rispondetemi

Gentile Alessandra, da quello che tu scrivi sembra che tu stia attraversando un periodo di depressione, e che ti stia accorgendo che se non riesci a comprendere i motivi di questo stato potresti entrare in un periodo "cronico" di depressione. Quelli che tu esponi (il tuo malessere, l'angoscia, la depressione) vengono tecnicamente chiamati "sintomi". Bisognerebbe capire da dove hanno origine questi sintomi. Questo è un lavoro che puoi fare con un progfessionista, o in ambito privato, o recandoti presso un reparto di neuropsichiatria infantile, dove potrai trovare professionisti capaci di seguirti in questo momento della tua vita. Cordiali saluti.