Sospetto Autismo (1473270106738)
Luana, 39
Come faccio a capire se mia nipote è autistica ?
Ha 5 anni e ha dei comportamenti strani: si isola, preferisce giocare da sola, spesso parla da sola, ripetendo frasi ascoltate dall'esterno o in televisione e le ripete per mesi, sempre le stesse, è sempre impaurita, sembra terrorizzata, quando chiedo la sua attenzione non mi risponde, continua con i suoi monologhi, ha delle fobie, paura dell'acqua, si spaventa anche al minimo rumore e chiede in continuazione cosa sia il rumore sentito, è inappetente, sembra che viva in un mondo tutto suo.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Luana,
la diagnosi precoce di autismo è molto delicata e richiede una valutazione approfondita da parte degli specialisti. Sicuramente lei ha notato dei comportamenti che la insospettiscono e sarebbe opportuno approfondire cosa succede e come mai ci sono questi sintomi di chiusura verso l’esterno.
Alcuni esperti sottolineano come dall'autismo non si guarisce per cui si deve parlare di sindrome e non di malattia, e coinvolge ogni aspetto della via, non solo uno. Tuttavia esistono molti modi di aiutare chi ne è affetto e vivere una vita serena.
Con dei dubbi è importante parlare con il pediatra, far osservare la bambina, qualora ci siano delle forti incongruenze, o uno sviluppo anomalo il pediatra invierà dal neuropsichiatra infantile che si occuperà della diagnosi precisa. Sicuramente interverranno lo psicologo e gli educatori al fine di aiutare la bambina a stare meglio.
Il manuale diagnostico e statistico (DSM V) utilizzato per le diagnosi dei disturbi mentali, tra cui anche i disturbi dello spettro autistico, identifica alcuni criteri necessari per formulare la diagnosi. Ma non è possibile effettuarla autonomamente, è necessario consultare uno specialista.
Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità è riportato un elenco di strutture, divise per regioni, che si occupano del disturbo attraverso un’equipe multiprofessionale. È importante agire precocemente, vista la sua attenzione potrà sicuramente aiutare la famiglia.
A cura della Dottoressa Luisa Bonomi
Pubblicato in data 17/10/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: fobie ripetizioni verbali monologhi inappetenza pediatra DSM V specialisti