Scarlett 18
Salve, non so da dove iniziare...però ci terrei a dirvi che credo di soffrire di attacchi di panico. I sintomi sono gli stessi, ma l'età no. Non credo sia normale che io soffri di questo in un'età così giovane. Eppure c'è qualcosa in me, qualcosa di strano che mi spinge a chiedere aiuto a qualche specialista. A volte l'ansia diventa angoscia vera e propria e vado in paranoia, pensando spesso che sta per succedere qualcosa di spaventoso (abito vicino ad un vulcano attivo, soffro continuamente nel pensare che sto per morire). Poi, ho ancora amici immaginari, o meglio, una vita immaginaria. Inoltre, ho una totale avversione per la scuola, solo perchè non voglio essere giudicata. Sono ricorsa a voi perchè mia madre non vuole portarmi da nessun psicologo o psichiatra perchè dice che sto bene. Benissimo. Mai stata meglio! A parte questo non potremmo neanche permetterci un bravo specialista, economicamente parlando. Quindi vi prego, aiutatemi e rispondete al più presto.

Carissima Scarlett, non è affatto strano che lei si sia spinta a chiedere aiuto, vuol dire che non è pazza anche se in questo momento della sua vita sta male. Dalla sua richiesta noto davvero tante cose che di certo non aiutano. La paura del giudizio, il preferire una vita "personale" a quella reale. Tutte cose che secondo me pur mettendo in evidenza la sua attuale fragilità dicono anche che lei è molto creativa e fantasiosa. Forse non sono doti molto apprezzate nel suo ambiente ma sono doti che sembra avere. Non è obbligata ad andare da uno psicologo libero professionista, ancora ci sono gli psicologi nella ASL, dove lei può rivolgersi in tutta Italia in qualità di cittadina italiana, pagando un ticket di 36,15 euro ogni 8 sedute. A volte ci si trova bene, altre male. Esattamente come con i liberi professionisti. Lei ha 18 anni, è maggiorenne dunque, può andare di persona senza il permesso di nessuno. La mia impressione è che lei abbia delle buone doti per affrontare una psicoterapia, e che potrebbe rivelarsi molto più utile del previsto. Le faccio un sentitissimo in bocca al lupo, nella speranza che il suo giardino, gia ricco di fiori e piante, fiorisca presto.