helen, 31
domanda
Salve a tutti spero potete aiutarmi,
sono una ragazza e mi sono rivolta ad una psicologa per problemi di autostima e per cercare di superare alcune delusioni della mia vita soprattutto in ambito amoroso.
La mia e' una psicologa-terapeuta-sessuologa.Lei e' stata la mia prima e unica psicologa,purtroppo non avendo un lavoro fisso abbiamo concordato di fare una seduta ogni 15 giorni.
Gia' dalla seconda seduta sento che provo un'attrazione fisica nei suoi confronti,ho resistito molto a dirlielo ma alla fine mi sono fatta coraggio,mi ha visto che stavo male per questa cosa ma lei non si e' espressa a riguardo...da quel momento ho pensato che era meglio non andarci piu' ma alla fine ho sempre preso appuntamento.
Nelle sedute successive non ne abbiamo piu' parlato di questa cosa,non so cosa pensa lei di me ora,mi trovo molto imbarazzata e mi sento 'stupida',sa che mi piacciono le donne e non vorrei che pensasse delle cose brutte su di me.
Non ho avuto molti miglioramenti da quando sono con lei,ma al momento abbandonarla non ci riesco proprio...non so nemmeno come dirlielo...non vorrei che poi mi pentissi in futuro e l'idea di iniziare un altro percorso con un altro psicologo non ne sono convinta...
Penso sempre a lei giorno e notte,e' un tormento e non so gestirlo piu' di tanto penso anche perche' nei sentimenti sono una vera e propria catastrofe,sono stata innamorata di donne che non mi hanno mai corrisposto e ho paura ancora di soffrire molto.Temo anche di una sua reazione negativa nei miei confronti e se succedesse la cosa mi farebbe stare ancora peggio.
Ho letto su internet che questa cosa si chiama transfer ed e' piuttosto normale.Grazie a chi mi rispondera'.

risposta
Cara Helen,
durante una psicoterapia è facile che il paziente uomo o donna che sia si innamori del terapeuta, ma attenzione non è vero amore, ma solo un momento in cui ti trovi in sintonia sentimentale per le attenzioni nell'ascoltarti.
La collega si è comportata da brava terapeuta nel cercare di non dare peso o perlomeno spiegarti ciò che puo succedere visto che il tuo orientamento sessuale e lesbico.
Consiglio di cambiare terapeuta questa volta maschile e se usa la terapia psicodinamica può aiutarti a superare il tuo momento sentimentale.
Auguri
Pubblicato il 09/03/2018
A cura del Dottor Sergio Pugelli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!