dani, 70 anni
domanda
Buongiorno,
ho passato la mia vita sempre alla ricerca di me stessa, ma senza riuscirci. Sono una donna matura econsapevole di quello che in passato mi è mancato. Sposata senza amore, a causa della pressione dei miei, la mia vita è sempre stata infelice nonostante il mio carattere allegro. ancora lo sono anche se mio marito invalido mi opprime... Ho sempre avuto il desiderio fin da bambina di trovare l'amore vero..ma non ci sono riuscita.
Ora alla mia età questo si è acuito e il desiderio si è fatto sempre più intenso. Ho tanti corteggiatori perché fortunatamente sono ancora una donna piacevolmente giovane ma la paura di affrontare questa incognita mi blocca e non
riesco ad oppormi. Per cui sono diventata ansiosa e perennemente incostante in tutto ciò che faccio. Vado sempre alla ricerca di amori impossibili e con uomini molto più giovani, forse per punirmi diqualcosa che non riesco a capire.
Avrei bisogno, se potete, di un vostro consiglio...Grazie.

risposta
Carissima sig.ra Dani,
non penso che aver ricercato l'amore vero sia stato il suo errore. Credo che nella vita tutte le persone hanno il diritto di autorealizzazione in qualsiasi ambitodell'esistenza.
E' necessario che lei possa intraprendere un percorso di psicoterapia per rivedere il suo essere Dani come figlia, desiderosa di piacere ai genitori in tutto, a tal punto da rinunciare ad amare ed essere amata. I bravi genitori devono accettare le decisioni dei figli senza manipolazioni, senza obbligarli in scelte che piacciono a loro, ma che non rientrano nelle sue scelte.
E' necessario che si possa spogliare di tutti gli introietti che si è imposta e che non la rendono felice. Un aiuto psicoterapeutico la aiuterà a rimettersi in gioco e nel capire davvero chi è Dani, cosa vuole, qual'è la direzione che vuole
intraprendere. Le auguro davvero di potersi conoscere in tutti i suoi aspetti non solo di bellezza esteriore, ma soprattutto interiore, le sue capacità, i suoi bisogni,i suoi desideri.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!