Marika, 29
D
Salve,
avrei bisogno di sapere il significato dei sogni macabri.
E' da un breve periodo che li faccio, in media uno a notte. Ho cercato online, ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato quasi nulla a riguardo, solo risposte di utenti ad altri utenti nei forum ma non risposte date da specialisti.
In questo periodo ammetto di essere molto stressata, ho tanti pesnieri negativi e anche se cerco di essere forte quando sono da sola "crollo" psicologicamente.
Racconto brevemente due sogni fatti di recente. Nel primo sogno dovevo torgliermi le lenti a contatto, vado in bagno (ma non quello di casa mia, un bagno "sconosciuto" con una parete gialla) e tolgo la lente nell'occhio destro.. Quando sto per togliere anche la lente dal sinistro, mi accorgo che è tutto rosso e penso di avere la congiuntivite o che si sia rotto un capillare ma, avvicinandomi allo specchio, vedo che mi manca l'occhio e dentro c'è una pelle gonfia e porosa..
In un'altro sogno invece voglio uscire a correre in bici (sport che pratico regolarmente) ma quando prendo le scarpe da ginnastica sono sporche e hanno un odore rancido, terribile.. le guardo e sono sporche, piene di pezzi di pelle e sangue raffermo.. esattamente come i pantaloncini e la t-shirt che, anche se provo a lavarli, non và via nulla.
Se potete darmi anche una piccola delucidazione a riguardo ne sarei davvero contenta.
Ringrazio per la disponibilità e per il vostro tempo!

R
Genite Marika,
l'interpretazione di un sogno non è qualcosa che risponde univocamente per tutti, se sogna l'occhio o le scarpe da ginnastica non rappresentano per lei quello che rappresenterebbero per un altro sognatore. Non è etico per uno psicoterapeuta fornire delle interpretazioni basate sul senso comune, per cui posso indicarle la via utilizzata da Freud per dare significato a ciò che produce oniricamente. Nell'interpretazione dei sogni, Freud ci racconta di come i simboli non sono scelti a caso ma sono in rapporto al sognante ed è per questo motivo che per capire realmente un sogno è necessario verbalizzare le associazioni a quel sogno e le emozioni che si manifestano.
Il sogno è la via regia per l'inconscio, in esso si manifesta un desiderio inconscio che però e mascherato o camuffato; solo attraverso il lavoro di svelamento sarà possibile scoprire cosa c'è dietro. Inevitabilmente questo è legato alla storia del sognatore, alle sue esperienze, alle sue fantasie.
Freud riconosce al lavoro onirico il compito di applicare alcune forme di mascheramento quali la condensazione (è il collegamento tra elementi che nella veglia sono scollegati), la drammatizzazione (contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni), la simbolizzazione (è un elemento accettabile alla coscienza che nasconde un contenuto inaccettabile), la rappresentazione per l'opposto (il contenuto manifesto è l'opposto del contenuto latente- ossia ciò che ricordiamo di un sogno è l'opposto di quello che in realtà è il nostro desiderio, consistente appunto nel contenuto latente).
Freud stabilì un certo numero di simboli che considerava universali, ma ha sempre ritenuto che per dare significato al simbolo usato da una persona fosse indispensabile conoscerla bene.
Per dare un senso al suo sogno deve per prima cosa lavorarci lei, associando e vedendo dove arriva, nel testo freudiano ci sono molti esempi di come lui stesso affronta questa impresa.
Definisce i suoi sogni macabri, sarebbe importante capire per lei cosa rappresenta il macabro. Spero di averle fornito uno spunto da cui partire che la porti ad esplorare le parti più profonde di se senza affidare agli altri il potere di conoscere la sua mente.
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)