Ninfomania
Il termine ninfomane viene da ninfa (divinità femminile della mitologia e/o nome dato alle piccole labbra della vulva) e mania (che in latino significa follia).
Secondo la definizione la ninfomania è un termine usato per indicare il desiderio sessuale morboso e insaziabile nelle donne.
Determinare che cos’è esattamente la ninfomania è un compito delicato, dato che il concetto di normalità, in materia di sessualità, resta strettamente legato alle convenzioni sociali, e dato che i bisogni cambiano da un individuo all’altro. Secondo gli psicologi e gli psichiatri, si tratta di una sofferenza legata ad un desiderio sessuale sfrenato e inappagato nonostante il moltiplicarsi di rapporti sessuali o il consumo compulsivo di materiale pornografico.
Nel 1992 l'Organizzazione Mondiale della Sanità non riconobbe più nella ninfomania una patologia e nel 1995 la American Psychiatric Association cancellò tale voce dalla IV edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV), riconducendo tuttavia il concetto, insieme all'equivalente maschile noto come satiriasi, entro la più vasta categoria dell'ipersessualità.
La ninfomane, totalmente disinibita nei confronti del sesso, è costantemente insoddisfatta dei suoi rapporti sessuali, tutti impersonali e freddi, nonostante il furore con cui vengono consumati. Più che ipersessuale, la ninfomane, che spesso è anorgasmica e frigida, da taluni viene considerata una iposessuale insoddisfatta. L'ipererotismo domina quasi tutti i tempi e gli spazi della vita, complicando e spesso danneggiando la sfera sociale, familiare, affettiva e lavorativa. Sembra che con tale sessualità diffusa la persona cerchi di esprimere a livello sessuale un'insoddisfazione psicofisica. La ninfomane cercherebbe quindi il continuo contatto sessuale non per ottenere nuove sensazioni e piaceri, ma per avere un soddisfacimento psichico e fisico che non riesce a raggiungere. Il passaggio da un uomo a un altro è, allora, dovuto alla convinzione che il motivo dell'insoddisfazione sia legato al compagno e non a una situazione interna di disagio. Talvolta la ninfomane, quando non è impegnata o fallisce nella ricerca di un compagno adatto, tende a sfogare i suoi impulsi ricorrendo in particolare a pratiche autoerotiche di vario tipo.
La ninfomania può avere sia cause psicologiche che biologiche; dal punto di vista organico, può essere scatenata dalla somministrazione di ormoni e da sostanze afrodisiache, ma anche da alcune malattie che determinano una perdita dei freni inibitori e del controllo degli impulsi. Dal punto di vista psichiatrico può essere la conseguenza di patologie schizofreniche o maniacali che portano a uno scarso controllo della sessualità.
Quasi sempre però, l'ipersessualità femminile è strettamente legata al bisogno di conferme narcisistiche che vengono soddisfatte attraverso le continue conquiste, oppure dal bisogno di dominio e sottomissione nei confronti dell'altro sesso, a causa di problematiche legate all'aggressività nei confronti del padre.
Oltre a costruire un disturbo stabile della personalità, la ninfomania può insorgere anche nelle sindromi maniacali, sotto l’effetto di certe droghe come l’LSD, anfetamina, ecc.
I rimedi possono essere:
- la psicoterapia: ricorrere ad uno specialista per determinare l’origine del proprio comportamento può aiutare a sbarazzarsi dalla dipendenza dal sesso, evitando di sentirsi in colpa;
- i gruppi di sostegno: come gli alcolisti, i bulimici e i tossicomani, anche chi soffre d’ipersessualità ha a disposizione delle associazioni alle quali rivolgersi per ricevere aiuto. Sotto la supervisione di un terapeuta, si propone di seguire un programma di disassuefazione composto di 12 fasi e delle discussioni con gli altri partecipanti. Questa assistenza è gratuita e avviene nel rispetto dell’anonimato assoluto.
Per approfondimenti:
- Dizionario di Andrologia-la salute maschile dalla A alla Z, edito a cura della Redazione del NIANET
- Il grande manuale di sessuologia in 2701 parole, editore Rizzoli
- wikipedia.org
- alfemminile.com
- amando.it
(A cura della Dottoressa Daniela Scipione)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sesso sessualità coppia ninfomania dizionario di psicologia le parole della psicologia desiderio sessuale