alex, 41 anni
domanda
Salve,
ho bisogno tanto di un supporto psicologico, un mental coach sarebbe l'ideale.
Vivo con mia madre da sempre, non ho amici, sono ossessionato della mia ex lo so che sbaglio ma le mie giornate sono vuote e mi scappa di andare su facebook con la curiosità di vedere lei e la vita degli altri andare avanti mentre la mia rimane ferma! Ho bisogno di ottimismo, di affetto, di certezze sono nulla facente e nulla tenente! Sono seguito raramente dal csm nel mio paesino, mi hanno diagnosticato personalità schizotipica e bipolare 2.
Prendo psicofarmaci e psicologi non ce ne stanno quì, solo in passato ne ho avuti 2 ma che non hanno fatto nulla per cambiare il mio stato di crisi emotiva! Sogno una vita normale, una vita piena di conoscenze e amicizie, una donna e un lavoro. Vedo questo con la lente di telescopio!

risposta
Carissimo Alex,
in base a ciò che mi descrivi ti suggerisco di iniziare un vero e proprio percorso di psicoterapia che ti possa sostenere ed accompagnare verso un  cambiamento di vita, verso una riattivazione dell'energia che hai represso o che è stata trasformata in energia frustrata, o pensieri ossessivi o azioni compulsive.
La tua percezione di una vita ferma potrebbe essere collegata ad una ridotta percezione di te, del tuo essere nel mondo con una identità, con dei bisogni e delle prospettive non solo presenti, ma anche future, non prospettive di solitudine, ma di te in relazione con gli altri ( oltre con tua madre). ( ad. es. ricercare su facebook). Ancora hai un'età che ti potrebbe consentire un cambiamento, ma non da fare da solo.
Hai bisogno di essere accompagnato da una figura, come uno psicoterapeuta uomo, che ti aiuti a ritrovare la tua forza maschile e la tua identità.
Ti auguro un buon percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue