Paola, 22
domanda
Buongiorno,
sono Paola e ho 22 anni.
Le scrivo in quanto è da tempo che non sto bene con me stessa, ho avuto problemi in famiglia
(il divorzio dei miei genitori, il rapporto malandato con mia mamma, mi ha cresciuta praticamente mia nonna, di conseguenza non ho un rapporto saldo con lei, e la compagna di mio padre lo sta allontanando da me) ma soprattutto, come dicevo nelle righe precendenti,non sto bene con me stessa, non riesco più a mettermi i gioco, ho perfino paura a trovare un lavoro, sono insicura, la mia autostima è pari a 0.
In tutto ciò, sono stata insieme a un ragazzo per 3 anni e ci conosciamo da circa 5 anni. Ci siamo lasciati 10 giorni fa e da allora le cose sono peggiorate, non ho più voglia di uscire, di socializzare, voglio solo stare da sola.
Ho perso tutto e tutti,in questa settimana ho pensato qualche volta al suicidio, al fatto che mi sento inutile qui, piango ogni giorno e mi isolo.
Mi sento intrappolata in un vortice e non so come uscirne.
Penso di cominciare un percorso psicologico ma per cominciare volevo un vostro parere/consiglio.
Grazie, Paola.

risposta
Gentile Paola,
sicuramente è un momento molto difficile e la sua idea di iniziare un percorso di psicoterapia è quantomai propria.
Le suggerirei di scegliere una/uno psicoterapeuta con esperienza fra gli iscritti all'albo degli psicologi della sua regione ( magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito, in modo da avere colloqui con diversi professionisti e poter seguire la psicoterapia con chi le è più congeniale (transfert positivo).
Può darsi che l'inizio della terapia l'aiuti a cercare un lavoro.
L'autostima "pari a 0" le vicende dei suoi genitori, l'impressione che suo padre si stia allontanando, la rottura con il suo ragazzo sono pesi non indifferenti che con l'aiuto di un esperto possono essere ridimensionati.
Le auguro ogni bene e la saluto.
A cura della Dottoressa Susanna Bertini