Carmela, 22 anni
Salve!sono carmela e ho 22 anni un pò di mesi fa credo di essere caduta in depressione, perchè ero sempre triste,angosciata,vulnerabile!lo vedevo al mattino che non mi andava di alzarmi!il motivo principale è stupido, ma è il mio non accertarmi fisicamente e anche un pò caratterialmente, dato che sono molto timida e ansiosa!magari mi fisso su delle stupidaggine, e cioè difetti del mio fisico e ci penso e ripenso finchè non diventa un'ossesione!è un pò di tempo che sto molto meglio!ma spesso basta un niente e mi sembra di ricaderci di nuovo!e io non voglio affatto!è così bello essere felici e vivere la vita!e ho paura di ritornare a essere triste!come posso fare a non preoccuparmi più dei miei difetti fisici, del mio non accettarmi caratterialmente ed a trovare un equilibrio per essere più serena?

Cara Carmela, è un brutto periodo o un un episodio depressivo? A quello che scrivi non si capisce molto, sembra infatti che hai un pò di confusione. Star male non vuol dire a tutti i costi essere malati. La tua potrebbe essere piuttosto una crisi adolescenziale un pò tardiva, tipica di chi contesta un pò tutto, innanzi tutto il proprio coprpo e non si sente mai a proprio agio, forse perchè non sa che vuole e fantastica eccessivamente su quel che dovrebbe essere. Nessuno è perfetto, ma tutti cerchiamo la perfezione,come se questo desse una specie di strana forma di privilegio.
La tranquillità nasce piuttosto da un processo di realtà in cui si cerca, trovandolo in fretta e con cura, il buono delle cose senza sentirsi perseguitati per le incongruenze. La vita è la vita, ognuno ha la sua e c'è quello che c'è. Ognuno può fare cose bellissime purchè lo voglia, ma le sue personali cose bellissime.
Nessuno ha cose migliori o peggiori di un altro, perchè non esiste la tessera a punti per essere felici. La bellezza non a caso viene defnita come soggettiva perchè lo è. E' un dono per chi ce l'ha, ma non è una carenza per chi non è provvisto. Avrà pur qualcos' altro!