Toni 64
Salve, sto vivendo in un incubo. Caduto in depressione molto forte. Ho iniziato una cura con la sertralina, che dopo circa un mese, ha dato qualche risultato. Nel frattempo, sono riemerse antiche ossessioni (20 anni fa ). Com'è possibile? Vuol dire che quella depressione non è mai scomparsa ma era latente? Che fare?

Caro Toni, non mi dice se 20 anni fa si era curato per queste "ossessioni", che potevano essere già allora la spia del suo malessere attuale. Può essere che in seguito a episodi stressanti della sua vita attuale si sia risvegliato qualche antico vissuto e relativa problematica. La sertralina, ottimo farmaco antidepressivo, non cura di per sè ma va associata ad una psicoterapia. Può aiutarla, però, ad alleviare un pò i sintomi. Se si curerà ora in modo adeguato potrà finalmente venire a capo del suo antico problema.
Le faccio i migliori auguri.