Michele, 45
domanda
Buongiorno da un paio di anni ormai soffro di depressione post lutto di mia mamma, avrei bisogno di una consulenza.
Qquesto periodo ho alti e bassi, soprattutto bassi, sono pieno di rimorsi mi pare di non avere fatto abbastanza di avere perso delle occasioni di vita, di non essere stato pronto a sfruttare l'occasione quando mi è stata data.
Questo mi fa stare molto in malinconia.

risposta
Caro Michele,
l’elaborazione del lutto per la perdita di un proprio caro è un percorso complesso che si svolge secondo dinamiche, tempi e modalità soggettive. Al fine di curare la propria ferita interna risulta importante dare espressione manifestando il proprio dolore e i propri stati d’animo in un processo che conduca alla successiva accettazione della perdita della persona cara.
Lo stato depressivo e malinconico che oggi prova in relazione alla perdita di sua mamma rappresenta uno stadio del processo con cui sta elaborando il lutto; tuttavia può accadere di sentirsi bloccati per via di alcuni nodi rispetto alla persona cara che non sono stati pienamente sciolti:
“sono pieno di rimorsi mi pare di non avere fatto abbastanza di avere perso delle occasioni di vita, di non essere stato pronto a sfruttare l'occasione quando mi è stata data.”
In questo caso un percorso di sostegno terapeutico con uno psicologo potrebbe aiutarla a sciogliere tali questioni irrisolte. L’auto-consapevolezza che oggi esprime in relazione ai suoi stati d’animo è certamente un buon punto di partenza per intraprendere un percorso di questo tipo. Un percorso che possa accompagnarla e sostenerla nel superamento della perdita, nella creazione di uno spazio interiore per custodire il prezioso patrimonio affettivo legato al ricordo di sua mamma e nella ricostruzione di un suo proprio equilibrio di vita.
Può fare riferimento ad uno psicologo tra i professionisti iscritti all’Albo della sua regione. Molti di loro offrono l’opportunità di un primo colloquio gratuito dandole modo di scegliere il professionista con cui si sente maggiormente in sintonia.
Cari auguri per un positivo superamento
Pubblicato il 25/07/2018
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!