Martina, 20
D
È ormai diventato lungo il periodo in cui ogni giorno mi sembra uguale a tutti gli altri.
Giorni in cui non ho mai voglia di fare niente, passo intere giornate da sola sul divano di casa a guardare la TV, non ho lo stimolo a fare nulla e sarà anche che non saprei che cosa fare ne tantomeno con chi.
Mi sento sempre triste, insoddisfatta e sono quasi schifata da questa mia condizione. Ho un fidanzato,le cose tra noi non sono sempre state semplici ma ora è tutto sistemato,tutto va per il meglio nonostante ci vediamo solo quando torna nel weekend. Lo amo e insieme siamo felici. Ho delle amiche seppur non sempre presenti, dovrei essere felice, ma perche non lo sono?  Ho 20 anni,sono in vacanza fino a settembre ma niente. Ancora sono piena di angoscia, tristezza e insoddisfazione verso me stessa e le mie giornate. Vorrei davvero trovare una soluzione, vorrei tornare ad essere quella di una volta sempre piena di energie, felice anche di una giornata semplice trascorsa a casa di qualche amica, sempre di buon umore.
È possibile che io sia depressa? E che non ci sia soluzione?

R
Gentile Martina,
da quanto scrive l'ipotesi che lei sia depressa appare chiara: Apparentemente, ma solo apparentemente, va tutto bene, ma sembra che il suo comportamento neghi che vada tutto bene: si sente sola, forse troppo sola, non ha stimoli, " non saprebbe che cosa fare nè tantomeno con chi".
Penso che dovrebbe riflettere su questi aspetti ed anche sul tipo di relazione e di aspettative che ha sia rispetto al suo fidanzato, sia rispetto alle sue amiche "seppur non sempre presenti", ma soprattutto rispetto a se stessa ed al tipo di vita che desidera. Forse l'aiuto di un professionista esperto, scelto fra gli psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli psicologi della sua regione (magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) e iniziare il percorso che potrà consentirle di capire le cause profonde della sua insoddisfazione.
Nell'augurarle ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)