Gabriele, 24 anni
Sono 4 anni che sono (o sono stato) depresso. Ho sempre vissuto una vita difficileda bambino sia perche' i miei si sono separati 2 volte(ora semi convivono) sia perche' a scuola sono sempre andato male e i miei micazziavano.Sono sempre stato una persona introversa e timida, con i sensi di colpa della separazione dei miei e per non riuscire nello studio.Ad oggi sono 4 anni che sono depresso,sono stato da uno psichiatra che mi ha aveva consigliato di prendere Tavor 1mg ogni volta che avevo gli attacchi
dipanico consudorazione e palpitazioni.
E' una settimana che ho smesso di botto e dopo 2 giorni di crisi di astinenza mi sento meglio anche se ho notato che continuo ad avere dei tremolii alla testa(leggeri tics) ed un po' di dissociazione,forse.Non ho avuto al momento attacchi di panico forse grazie al distaccarmi da determinate situazioni. Cela posso fare?Mi sto aprendo di più verso i genitori everso gli altri ma ho ancora difficoltà.Ho preso coscienza dei miei limiti ma vorrei ritornare a vivere la vita felice e spensierata di prima.Ho perso tutti i miei amici e non ho lafidanzata grazie alla depressione.Voglio guarire ma sento che ancora ci vuole tempo anche se la volontà diriuscire a farcela e' molto forte.

Caro Gabriele, certo che ce la farai e sai perché? Perché hai voglia di farcela! Un'ottima premessa per la guarigione in tutte le malattie, sia fisiche che psicologiche, è la motivazione a migliorare e a superare il problema. Sono certa che se ci metti la "passione" riuscirai nel tuo scopo di essere felice e spensierato.
Di certo non sarai quello di prima, ma forse non piacerebbe neanche a te, perché la cosa bella della vita è apprendere dal passato e poi lasciarlo alle spalle, senza che diventi una palla al piede,apprendere anche e soprattutto dalle esperienze negative facendo tesoro degli errori.
Non avere fretta, il tempo può essere un alleato o un nemico a seconda se ci diamo la possibilità di crescere o pretendiamo di avere tutto e subito (non si costruisce correndo!). Buon lavoro.