Luca, 27 anni, 02.01.2003
Ho la sensazione che di me non importi nulla a nessuno. ..eccetto qualche persona della mia famiglia, non mi cerca quasi mai nessuno.
Chi mi cerca in genere lo fa in maniera strumentale legata ai sui interessi personali, oppure in risposta a qualche mio (ormai timido) interessamento.
Praticamente nessuno che mi vega a cercare spontaneamente e senza doppi scopi.
Io cerco di essere positivo (non con tutti ma almeno con chi non mi ha ancora deluso), dimostro interesse e dò importanza agli altri, specie con chi mi sorride, ma in cambio alla fine ho indifferenza. Con le ragazze? Si tranquillo, originale, simpatico, "..ma non il mio tipo", al massimo una (fredda) amicizia. Io non voglio tantissima gente, mi bastano poche persone ma speciali, che non mi facciano sentire e stare SOLO.
Credo di meritare di più, sò quello che valgo e che posso dare, ma nessuno mi "vede".. Che cosa ho di sbagliato?? ..o forse, che cosa sbaglio con gli altri?

Caro Luca, quando si vive la sensazione di solitudine e di non essere accettati la prima cosa che ci si deve chiedere è proprio questa: quanto siamo disponibili e aperti nei confronti degli altri e, soprattutto, quanto siamo pronti a considerare che gli altri possono avere le nostre stesse paure e la stessa esigenza di essere accettati e apprezzati.
In tutto questo può avvenire che su dieci persone forse una non ci accetta davvero, e va bene che sia così, non si può pretendere di piacere a tutti.
Avvicinarci agli altri con fiducia è la chiave per aprire la porta della diffidenza altrui e creare l'opportunità di un rapporto sincero. Tu affermi di essere aperto, ma solo con chi ti ha già dimostrato benevolenza, ciò vuol dire che all'inizio sei prevenuto, hai paura; poi, se l'altro fa un passo verso di te, ti sciogli.
Non basta. Devi provare a fare il primo passo, a dare attenzione agli altri, a emanare calore emotivo e partecipazione prima ancora di vedere se l'altro "se lo merita".
Se resti fermo ad aspettare che ci sia un cenno dall'altra parte, pronto a giudicare, a sentirti deluso o ferito, la tua delusione arriverà puntualmente perchè l'altra persona si sente giudicata negativamente, proprio quello che tu non vorresti fosse fatto a te. Perciò armati di coraggio e buttati un po' di più; le altre persone hanno i tuoi stessi timori, le stesse remore e vogliono essere amati, proprio come te.
Qualcuno deve cominciare. Perchè non tu!
0
condivisioni