Edgar Cisneros, 30
domanda
Mi piacerebbe sapere come posso aiutare un membro della mia famiglia;
suo padre è morto 1 anno fa ed ora è entrato in depressione, c'è qualche libro o qualche risorsa/metodo che possiamo impiegare per poter aiutare questo mio familiare?
Cordiali saluti

risposta
Caro Edgar,
stare accanto e fornire un sostegno ad un proprio familiare che si trova ad affrontare un lutto non è certamente un’impresa facile.
La perdita di una persona cara e l’elaborazione del lutto che ne consegue pone a contatto con una serie di stati emotivi associati molto forti e una condizione di profonda sofferenza interiore; tale condizione ha bisogno di essere vissuta, elaborata e metabolizzata affinchè la persona possa un giorno riuscire a sanare la propria ferita interna e arrivare all’accettazione della perdita.
Questo meccanismo avviene attraverso un percorso complesso che segue delle dinamiche individuali, proprie della persona che ha subito il lutto.
La complessità e la delicatezza della situazione richiede per chi vuole essere di sostegno, la capacità di sintonizzarsi sui bisogni della persona creando ad esempio uno spazio di disponibilità all’ascolto che possa far sentire la persona che soffre libera di esprimersi e compresa. Uno spazio di ascolto attento e rispettoso potrebbe risultare più efficace rispetto a tante parole di incoraggiamento o di esortazione che vengono comunemente utilizzate in queste circostanze;
Una genuina disposizione all’ascolto, il rispetto anche dei momenti di silenzio e la comprensione empatica hanno un effetto certamente benefico nella misura in cui offrono un canale comunicativo che permette agli stati emotivi della persona di esprimersi e di fluire aiutandola così nel percorso di elaborazione del lutto.
Quello che mi sento di suggerirle è di iniziare partendo dalle cose più semplici, anche attraverso piccoli gesti concreti quotidiani che confermino la sua presenza, la sua disponibilità e possano far sentire la persona compresa e supportata.
Non si scoraggi poiché la sua lodevole volontà di fornire un aiuto richiederà necessariamente un grande impegno in termini di disponibilità, tempo e costanza.
Cari auguri per un esito positivo
Pubblicato il 12/04/2018
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!