Noemi, 25
D
Salve, sono in una condizione abbastanza critica. Sto davvero male, mi sento molto giù e nervosa da diversi mesi.
In alcuni giorni sono stata meglio...ma questo stato mi ritorna sempre. Non mi entusiasma più niente, prima ero una ragazza piena di vita. Cosa devo fare? Sono davvero preoccupata. C'è forse qualcosa che mi tira giù ma non ne conosco il motivo.

R
Gentile Noemi, il suo umore tendenzialmente basso, può avere diverse cause. Provi a capire cosa avrebbe potuto causarle questo umore, se c’è stato un momento della sua vita che possa aver avuto un cambiamento che le ha causato questo. Provi anche a capire cosa potrebbe farle stare meglio, e cosa invece potrebbe farla ritornare con la sintomatologia da lei descritta. Nessuna cosa avviene per caso, c’è sempre una causa nello scatenare un sintomo. Intanto può comunque rivolgersi ad uno psicoterapeuta, con il quale può seguire un percorso e capire le origini del suo stato e ripristinare il suo equilibrio psicofisico. Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)