Mamma preoccupata, 61 (165563)
La mia Storia: Mia figlia, 28 anni, passa gran parte del suo tempo a chattare su facebook e su siti appositi con uomini sconosciuti, e non riesce a far a meno di perdersi in questa attività ore e ore, da cui nascono tante relazioni sessuali prima via chat e poi subito "dal vivo" che però durano pochissimo.
Tutti questi sono amanti perché lei ha un fidanzato all'insaputa di tutto.
Ha cominciato da adolescente e non ha mai smesso, e non riesce a trovare un lavoro neanche saltuario per dedicarsi ad altro.
Temo per lei e la sua incolumità, troppi incontri al buio, piena di incoscienza e non sa anche lei cosa sta cercando.
Cosa si può fare?
Esiste una maniera per uscire da questo vizio?
A volte si rende conto che sbaglia ma non ha mai smesso neanche un giorno!

Gentile Mamma preoccupata,
Convengo con lei  il fatto che non sia prudente avere tante , in più avendo intrapreso questa attività da parecchi anni, c'è il rischio di avere acquisito una confidenza tale nel meccanismo che potrebbe portare a commettere imprudenze.
Devo però sottolineare che questo comportamento è solo la spia di un disagio più profondo: può essere che abbia una relazione insoddisfacente con il fidanzato ma non se la senta di lasciarlo, magari si sente inadeguata e cerca incontri occasionali per aumentare la propria autostima, può essere che anche il fatto di non trovare lavoro la deprima a tal punto da voler "farsi del male"....
Il ventaglio di possibilità è ampio, e non è possibile avvicinarsi all'origine del disagio senza conoscere direttamente la persona.
Consiglierei a questa giovane donna di cercare l'aiuto di un professionista qualificato (scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione) che offra il primo colloquio gratis.
In ogni caso questa è una decisione che deve prendere sua figlia in piena autonomia e consapevolezza, evitando alcun tipo di imposizione.
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini